RECENSIONE – DANIELA BARISONE & JULS SK VERNET

#SpecialeAnteprima #LeggiamoItaliano #SkyeConsiglia #NuovaUscita #SosteniamoINostriAutori #CoverReaveled #2022 #Aprile #LIsolaDiSkye #ItalianDoItBetter #IoLeggoItaliano  #LAngoloDellaCE #Collaborazione  #IoLeggoItaliano #Recensione

L’Isola di Skye ritorna per un altro anno di anteprime di libri per farvi conoscere nuovi autori di talento e le loro nuove uscite. Scrittrici e scrittori italiani auto-pubblicati o di speciali Case Editrici con cui siamo felici di collaborare. Tutto e sempre solo per i lettori amanti della buona lettura di qualsiasi genere: qui sul blog, ma anche su Facebook e Instagram. Adesso non ti resta quindi che seguirmi per tenerti sempre informato sulle ultime uscite e scoprire con me la tua prossima lettura.

Oggi vi parlerò di un romanzo contemporaneo con un detective e un ladruncolo che ci mostrano un lato di Milano che non sospettavamo.

OMBRA

DI

DANIELA BARISONE & JULS SK VERNET

Autore: Daniela Barisone & Juls SK Vernet

Titolo: OMBRA

Editore: Lux Lab

Genere: Romance MM / Ucronia & Supereroi

Data di uscita: 29 Aprile 2022

Disponibile in formato ebook, cartaceo e con KU

***

COSA NE PENSO?

Se dovessi riassumere questo libro in una parola sarebbe: Supereroi

Quella che segue, ci tengo a ripeterlo ogni volta, è sempre e solo la mia opinione. Io leggo i libri che più mi attirano e ci provo a raccontarvi quello che mi hanno trasmesso senza spoilerare troppo le parti salienti; d’altronde continuo ad essere dell’idea che la migliore occasione per avere un’opinione su un libro è leggerlo!

Un altra produzione Lux LAb e devo confessarvi ancora prima di iniziare che mi ha sorpreso tantissimo la differenza abissale che passa tra questo e quello che ho letto prima, sono due tipi di storia diversissimi con tempi, stile e base di partenza differentissimi. Eppure anche questo l’ho letto in un giorno e non riuscivo a staccarmi dalle pagine.

La storia è coinvolgente, avvincente e ti acchiappa fin da subito; nemmeno a dirvelo, ho parteggiato per “il cattivo” fin dall’inizio perché è un supereroe scemo, ma in senso buono, sia chiaro.

Ma partiamo dall’inizio, siamo sempre in Italia ma questa volta saliamo a Milano, anzi siccome è un UCRONIA, non solo cambiamo città, ma andiamo anche indietro nel tempo, agli inizi degli anni novanta per la precisione.

Ogni capitolo infatti ci tiene a sottolineare lo scorrere del tempo aprendosi con delle pseudo notizie di giornale, come se aprissimo tutte le volte il “giornale locale” e leggessimo le novità in prima pagina.

Anzi, siccome Ares Barbieri è un neo commissario di polizia, lo fa davvero e ce le commenta con una spiccata dose di acredine per le “fregnacce” che legge. Insieme a lui altri due sottoposti sono i protagonisti secondari delle giornate da “vita reale” Termini e Ferrara, che dovrebbero essere i sottoposti del commissario. Questi due personaggi paiono quasi due macchiette messe lì per caso, per infarcire la parte investigativa della trama, e ammetto che all’inizio anche io mi sono fatta fregare, ma poi verso la fine uno dei tanti colpi di scena vi farò ricredere e vi farà rivalutare tutto.

Questa ho scoperto essere la vena sadica di Daniela, sempre spalleggiata da Juls, dato che insieme si divertono a prendere allegramente per il naso l’ignaro lettore fino a due pagine dalla fine, così da costringervi a leggere tutto con massima attenzione, anche il dettaglio più sciocco, per non perdervi gli indizi.

E OMBRA? Chi è Ombra, perché è un ladro che finisce sul giornale tutti i giorni e fa impazzire tutta Milano?

E come farà il “povero” Commissario ad acciuffarlo?

Se ve lo dicessi voi non avreste più la scusa per leggere questo libro, ma sappiate che è colpa della cioccolata spalmabile più famosa di tutte, o forse è colpa di Ares stesso che è un FIGO, o forse è il caldo di un’estate in Liguria (tipica meta vacanziera di noi nordisti), ma forse è perché un piccione ha fatto la spia e qualcuno l’ha sentito ed è andato a dirlo al pazzo maniaco che vuole uccidere tutti i Super!

Sicuramente è perché Daniela e Juls insieme si sono inventate la trama più divertente (ho riso fino alle lacrime in certi punti), intrigante e articolata che potessero, andando anche a incastrare il tutto con la politica vera e propria di quel decennio, con l’operazione Mani Pulite e il caos che ne è derivato; senza dimenticarsi poi della parte riguardante la diversità, perché non ci sono solo i gay-maschi nella sigla LGBTQ, ma lesbiche, trans e perché no, anche un semplice Mario Rossi che ama indossare un boa di piume e dei tacchi vertiginosi per sentirsi più se stessa e tutto infarcito con l’aggravante che i SUPER sono essere con abilità speciali che lì rendono spaventosi e pericolosi, o no?

EDIZIONE SPECIALE DEL CORRIERE DELLA SERA

24 MAGGIO 1992 – Lire 1200

ORRORE, UCCISO FALCONE

Mille chili di tritolo sotto l’autostrada. Morti la moglie e i tre agenti di scorta. Otto feriti. Qualche giorno fa aveva detto: mi hanno delegittimato, questa volta i boss mi ammazzano. Il Presidente del Consiglio Giulio Andreotti esprime il suo rammarico e nega ancora il possibile coinvolgimento di supereroi in operazioni anti mafia.

OMBRA COLPISCE ANCORA

Nel pieno della bufera dell’operazione Mani Pulite e a nemmeno mezza giornata dalla morte di Giovanni Falcone per mano di mafia, il famigerato ladro denominato dai media come Ombra si aggira ancora nella città meneghina, terrorizzando i cittadini per bene. Due infatti sono le opere d’arte sottratte all’esposizione della XVIII Triennale di Milano nella notte tra il 22 e il 23 maggio. La questura sta ancora indagando, ma il coinvolgimento del noto ladro gentiluomo pare confermato da fonti interne alla Polizia di Stato. Come per tutti i furti precedenti, le opere non sono state rivendute sul mercato nero e non risultano allo stato attuale delle indagini collegamenti con il crimine organizzato. Il magistrato Antonio Di Pietro ha manifestato interesse per gli eventi, ma si esclude un suo coinvolgimento nelle indagini a causa dei suoi impegni con il pool che sta indagando su Mani Pulite (vedi articolo a pagina 5). Sono ormai in molti a domandarsi quale sia l’identità del misterioso Ombra , mentre i cittadini si chiedono spaventati se la Polizia stia effettivamente facendo progressi verso la sua cattura o se questa brancoli, letteralmente, nel buio.

Provando a concludere quindi io ho adorato questo libro e non vedo l’ora la collaborazione con il Lux Lab prosegua per raccontarvi altre novità, ma nel mentre dal 29 APRILE, voi cercate e leggete OMBRA!

Seguite il cuore e leggete questo romanzo se siete amanti dei libri MM, se avete una passione per la politica moderna, se vi piacciono i supereroi o magari le minoranze, se poi siete dei sostenitori della comunità LGBTQ+ e magari se vi piacciono le indagini o la coppia detective-ladruncolo. Se vi piace il protagonista “vichingo” e se conoscete anche solo per caso Daniela e Juls! Ma in modo particolare date una possibilità a questa storia se NON conoscete Daniela Barisone, Juls e il Lux Lab.
http://luxlabbooks.com/

https://www.patreon.com/LuxLab

https://www.facebook.com/LuxLabBooks

https://linktr.ee/LuxLabBooks

https://www.instagram.com/luxlabbooks

Io vi consigliamo di seguire comunque le due autrici e il Lux Lab sui social per non perdervi nulla.

Ovviamente vi ricordo che OMBRA è già in vendita su Amazon!

Pubblicato da lisoladiskyeblog

Blog Letterario che promuove e pubblicizza autori italiani di ogni genere nato nel 2015