RECENSIONE – UNO COLLETTIVO

#SpecialeAnteprima #LeggiamoItaliano #SkyeConsiglia #NuovaUscita #SosteniamoINostriAutori #CoverReaveled #2022 #Aprile #LIsolaDiSkye #ItalianDoItBetter #IoLeggoItaliano #Recensione

L’Isola di Skye ritorna per un altro anno di anteprime di libri per farvi conoscere nuovi autori di talento e le loro nuove uscite. Scrittrici e scrittori italiani auto-pubblicati o di speciali Case Editrici con cui siamo felici di collaborare. Tutto e sempre solo per i lettori amanti della buona lettura di qualsiasi genere: qui sul blog, ma anche su Facebook e Instagram. Adesso non ti resta quindi che seguirmi per tenerti sempre informato sulle ultime uscite e scoprire con me la tua prossima lettura.

In questo post tocca a me parlarvi della nuova uscita di una delle nostre più solide collaborazioni con una delle piccole ed eccezionali CE con cui collaboro e che sono il mio microcosmo LGBTQ+ del cuore.

HEARTBEAT

DI

L. A. RED & CLIZIA SALVATI

Autore: L.A. Red & Clizia Salvati

Titolo: Heartbeat

Editore: UnoCollettivo

Genere: Romance MM

Data di uscita: 29 Aprile 2022

Disponibile in formato ebook, cartaceo e con KU

***

COSA NE PENSO?

Se dovessi riassumere questo libro in una parola sarebbe: MUSICA

Quella che segue, ci tengo a ripeterlo ogni volta, è sempre e solo la mia opinione. Io leggo i libri che più mi attirano e ci provo a raccontarvi quello che mi hanno trasmesso senza spoilerare troppo le parti salienti; d’altronde continuo ad essere dell’idea che la migliore occasione per avere un’opinione su un libro è leggerlo!

Questa volta si vola direttamente in Corea del Sud, la magica terra del K-pop, che se mi dite di non conoscere almeno una band di Idol maschile e una femminile, non ci credo.

I due protagonisti sono infatti sia coreani, che entrambi legati a doppio filo con il mondo della musica: Hyunsik e Hajoon. Ora io vi confesso di non essere particolamente appassionata di Corea e di musica K-Pop e che in prima battuta tra nomignoli e forme di cortesia tipiche della lingua un po’ andavo in crisi.

Escludendo ciò che è ovviamente un limite solo se come me non frequentate il genere, la storia in sé è molto interessante. Hyunsik è più adulto ed è un professore di piano che passa le sue notti a suonare lo strumento perché soffre d’insonnia, è gay, ha un amico fantasticamente divertente -Beomsoo- che ci prova in ogni modo a farlo uscire di casa. Hajoon invece è più giovane, più sconclusionato ed è alto, tanto alto e lungo da essere goffo; ed è un paroliere. Ovvero dovrebbe scrivere testi di canzoni che poi vende a chi canta, ma per colpa di qualcuno sta rivoluzionando la sua vita ed è in crisi profonda, tanto da non riuscire a dormire la notte.

Nemmeno a dirlo Hajoon si trasferisce nell’appartamento di fronte a Hyunsik.

Questa premessa potrebbe essere la descrizione di un disastro infinito o la fortuna che svolta la vita… ma questo è un romance MM, quindi non devo dirvi altro 😉

Ad aiutare i due insonni a smuovere le acque infatti ci pensano, non solo il sopracitato Beo, ma anche il trio di scapestrati amici del cuore di Joon.

Tra lunghe notti insonni con sottofondi musicali che vanno dai grandi classici a Cher, Britney o Shawn Mendes, a incidenti nel mezzo di corsie di supermercati, piatti coreani e note muscali, quindi, vi troverete a leggere di scenette al limite dell’assurdo quando arrivano i TRE o di lunghe riflessioni quando il sonno non arriva e la notte trascorre infinita.

Tra ipotesi assurde dettate dalla non conoscenza e bigliettini che poi diventano messaggini nel cuore della notte Joon e Hyun riusciranno quindi a ritrovare il tanto agognato sonno? E se complice Beomsoon dovessero scrivere una canzone, ritroveranno l’ispirazione e la complicità sufficiente per portare a termine l’impresa?

Ma soprattutto cos’ha spinto Joon a essere così tormentato da qualcuno e perché Hyun non è un musicista di successo come dovrebbe?

Sono tutte domande che mentre si legge sorgono spontanee e Red e Clizia si sono impegnate moltissimo per rendere questo miscuglio intricato di vite ed emozioni una storia avvincente. Hanno calibrato i momenti dolci con quelli spassosi e dosato a modo tutti gli ingredienti per rendervi la lettura di questo Heartbeat come assaggiare un piatto di nurungji.

Io ho adorato Heartbeat e apprezzato la modernità della trama che per una volta fa dell’omosessualità dei due ragazzi un dettagli poco degno di nota, se non nel momento topico, per dare invece spazio alla personalità e ai sentimenti realistici di due giovani che stanno affrontando un momento nero nella loro vita.

In conclusione, Uno Collettivo, grazie allo stile di L.A. Red e Clizia Salvati stupisce di nuovo per la scelta di pubblicare un romanzo fresco, moderno e che tratta argomenti molto accurati senza cadere nel pesante.

Adesso tocca a voi dare una chance a queste autrici e a questa storia, sempre e soprattutto se siete amanti dei libri MM, se sapete tra coloro che impazziscono per la cultura coreana, se amate la musica e vi piacciono le storie che parlano di note, se conoscete almeno due band di K-pop o se le storie slow burn sono tra le vostre preferite. Leggete e amerete Joon e Hyun se le storie tra vicini di casa sono il vostro gulty pleasure, ma soprattutto se non conoscete L.A. Red, Clizia Salvati e il gruppo della Uno Collettivo.

Questa è la vostra occasione per colmare le queste lacune seguendo anche la collana si social per non perdervi nulla:

https://www.facebook.com/uno.collettivo

https://www.instagram.com/uno.collettivo/

Ovviamente vi ricordo che Heartbeat è già in vendita su Amazon dal 29 di Aprile!

Per questa volta vi saluto e attendo i vostri commenti.

Pubblicato da lisoladiskyeblog

Blog Letterario che promuove e pubblicizza autori italiani di ogni genere nato nel 2015