LE RECENSIONI DI SKYE e i FANTASY SELF

L’Isola di Skye ritorna in attività in questo Giugno per un altro anno di anteprime di libri, recensioni ed eventi a cui siete sempre invitati a partecipare. Sono qui per farvi conoscere nuovi autori di talento e le loro nuove uscite, vecchie pubblicazioni che mi hanno appassionato e perché no, sempre qualche succulenta occasione. Scrittrici e scrittori italiani auto-pubblicati o di piccole e medie Case Editrici con cui sono felice di collaborare, o magari nuovi progetti che rispecchiano il mio spendervi per voi. Tutto e sempre solo per voi lettori amanti della buona lettura di qualsiasi genere. Ormai lo sapete che mi troverete sempre qui sul blog, ma anche su Facebook e Instagram.

In questo post tocca a me parlarvi di un libro che non vedevo l’ora di leggere per voi.

LE RECENSIONI dell’ISOLA DI SKYE

oggi vi racconta di

CACCIA APERTA

TITOLO: Elynn degli Elfi

SERIE: Le Cronache del Camminatori Vol.1

AUTRICE: Laura Novelli

GENERE: Epic Fantasy

EDITORE: Self

PAGINE: 200 circa

DATA DI USCITA: 21/12/2022

LINK D’ACQUISTO: https://www.amazon.it/Elynn-degli-Elfi-cronache-Camminatori-ebook

***

COSA NE PENSO?

Se dovessi riassumere questo libro in una parola sarebbe: FORZA

Quella che segue, ci tengo a ripeterlo ogni volta, è sempre e solo la mia opinione. Io leggo i libri che -malauguratamente per voi- capitano nella mie manine e ci provo a raccontarvi quello che mi hanno trasmesso senza spoilerare troppo le parti salienti; perché continuo ad essere dell’idea che la migliore occasione per avere un’opinione su un libro è leggerlo!

Detto questo rieccomi qui per raccontarvi di un libro che ho avuto l’enorme fortuna di leggere grazie alla lunga e proficua collaborazione che ho con il COLLETTIVO SCRITTORI UNITI che mi dà occasioni ghiottissime per conoscere autori self, questa volta tocca a Laura Novelli.

Questo è il primo volume e si intitola “Elynn degli elfi” e fa parte della serie “Le cronache del Camminatori”, è quindi a tutti gli effetti il punto di partenza di una storia che può essere lunga e articolata in svariati volumi, ma che l’autrice decide di iniziare con un libricino di 200 pagine appena. Questa volta non devo dirvi niente di più su quello che c’è prima, partiamo dall’inizio e approfittiamo di questa saga appena iniziata per immergerci nel mondo di Sylinn.

Già che per prima cosa troviamo una mappa del mondo a me personalmente piace tantissimo e fa guadagnare punti a Laura e alla sua storia, che poi la protagonista sia una giovane elfa rende il tutto perfetto.

Ma ovviamente questo è il mio personale gusto 😉 quindi parliamo di qualche dettagli che non sia spoiler:

Intanto come avrete capito, stiamo parlando di un fantasy con creature magiche e nessun umano. Abbiamo infatti Elfi, Gatti/Felini, Uccelli/Aviani, Druidi, Ninfe e ovviamente Demoni. Se il vostro primi pensiero può essere che i demoni saranno i cattivi della storia ci avete preso solo in parte, infatti nei Camminatori le cui gesta verranno raccontate, ci sono anche Demoni “buoni” come il Comandante. Proprio lui sarà la scintilla che convincerà Elynn a lasciare il suo popolo, la sua vita e tutto ciò che ha conosciuto fino a quel momento -incorrendo nell’esilio- per unirsi ai Camminatori.

Quello che Elynn non sà è che nell’Accademia a cui chiederà di entrare per allenarsi a dovere c’è già un elfo e non è un elfo qualsiasi ma una delle guardie personali del Comandante, con un ruolo superiore a molti altri e che per ciò che è e rappresenta è anche odiato da chi brama il suo posto: Marek.

Oltre a lui, che avrà un ruolo importante per Elynn, Laura decide di creare un vero e proprio gruppo di amici intorno alla piccola elfa, nello specifico diventerà molto amica di un druido, una coppia di felini e un aviano molto timido che la accompagneranno nell’addestramento. Il druido, Selch, sarà anche il suo primo compagno di missione, fatto che li legherà ancora di più . Il tutto senza dimenticarsi che ci sono “maestri” e regole ferree da rispettare e che se infrante Elynn potrebbe essere cacciata dall’Accademia.

Ma quindi che succede in Elynnd egli Elfi?

In questo prima parte della storia, come ci anticipa la trama, Elynn inizia il suo percorso come Camminatrice, si addestra all’uso delle armi bianche, alla battaglia, alla concentrazione e al vivere da sola in mezzo a esseri completamente diversi da lei. Scopre la vita adulta e solitaria, ma anche la cooperazione e il piacere dell’amicizia…e dimostra a chi non crede in lei di essere forte e coraggiosa.

E’ un ottima primo capitolo per una saga epica, che mette le basi per sviluppi futuri interessanti.

Ma ogni medaglia ha la sua parte negativa, ELYNN DEGLI ELFI, come tutti i primi volumi di serie soffre della pecca di dove spiegare tutto, magari anche parti che potrebbero essere un po’ noiose per le descrizioni, ma che sono fondamentali per la comprensione di un mondo inventato. Laura per fortuna dosa bene la quantità di descrizioni , am così facendo va a ledere un po’ nell’azione che in questo volume, anche per via della sua brevità, è poca.

E’ il difetto di ogni inizio, ma da qualche parte di deve pur iniziare e Elynn deli elfi inizia bene e lascia aperte moltissime strade per volumi futuri, soprattutto il finale aperto fa presagire che il prossimo libro è già in fase di stesura e arriverà a breve!

Io attendo novità e appena le avrò vi avviserò, nell’attesa vi beccate questa recensione con un buon numero di motivi positivi per leggerlo e per venire a dirmi se la pensate come me o no.

Adesso però vorrei sentire voi. Lo avete letto? Lo leggereste? Quali altri fantasy mi proporreste dopo questa lettura? E di LAURA NOVELLI quale avete letto?

Commentate e condividete se questa recensione vi è servita in positivo o in negativo, per il momento vi saluto, ma se mi cercate sono qui, o su IG o su FB.

Pubblicato da lisoladiskyeblog

Blog Letterario che promuove e pubblicizza autori italiani di ogni genere nato nel 2015