LA DIGITALE

LA DIGITALE

Desclamer: Tutti i contenuti di queste schede sono notizie prese dal web e raccolta da me. Nulla di quello che è contenuto è di mia proprietà.

 

full_SFDIG001La digitale (Digitalis L., 1753) è un genere erbaceo della famiglia delle Scrophulariaceae (la stessa della bocca di leone), con fiori che hanno una caratteristica forma simile a un ditale – da cui il nome. I fiori sono riuniti in racemi terminali unilaterali all’apice del fusto. Le specie di Digitalis sono circa una ventina. La specie più nota è la Digitalis purpurea, a fiori rossi; cresce nei boschi e nei prati aridi dell’Europa centro-meridionale, spesso inselvatichita. In Italia cresce anche la Digitalis ferruginea. Tra le specie di interesse erboristico si annoverano anche la Digitalis lanata, a fiori bianchi con interno giallo, e la Digitalis lutea, a fiori bianchi sfumati di giallo. Va inoltre ricordata la Digitalis micrantha, a piccoli fiori biancastri, propria dei boschi dell’Appennino e di altre aree dell’Italia centro-meridionale.

SIGNIFICATO: Menzogna, falsità

COLTIVAZIONEÈ una pianta erbacea biennale, che cresce e si dissemina spontaneamente, poco adatta ai terreni calcarei. La pianta può superare il metro di altezza. È risaputo che nel primo anno di vita compaiono solo le foglie, verde scuro. Poi nel secondo anno, in estate, compare lo stelo che porta i fiori, penduli, a campana, che possono essere di vari colori, tra cui il giallo, il bianco e il rosa. Le digitali crescono in qualunque posizione, sia in pieno sole che in piena ombra. Non necessitano di grandi quantità d’acqua, si consiglia perciò di fornirla regolarmente, senza inzuppare il terreno. In autunno spargere del letame maturo sul terreno intorno alla pianta, come nutrimento. Il terreno preferito deve essere sciolto, drenante, ricco in materia organica e a ph leggermente acido. Per quanto riguarda la loro moltiplicazione, solitamente le digitali tendono a riseminarsi spontaneamente di anno in anno, divenendo in pratica perenni. Si può dunque seminare alla fine dell’estate o alla fine dell’inverno, in luogo protetto, mettendo a dimora le piantine in primavera.

USI MEDICILa digitale contiene delle sostanze (glicosidi) che hanno un potente effetto sul cuore, quali la digitossina e il lanatoside C, che sono digitalici naturali. Pertanto risulta molto utile nella terapia dell’insufficienza cardiaca, come cardiotonico e nello scompenso cardiaco congestizio; tuttavia le stesse sostanze, se assorbite in dosi eccessive, la rendono una pianta notevolmente velenosa o addirittura mortale. In erboristeria vengono usate le foglie, i fiori e i semi. È stato il medico inglese William Withering, nel 1785, ad annotare che l’ingestione di foglie secche di digitale alleviava l’idropisia. Recenti studi (2015) hanno portato all’ipotesi dell’avvelenamento con digitalis purpurea nel 1329 di Cangrande I della Scala, signore di Verona.

CURIOSITA’Nella celebre opera di Vincent van Gogh “Ritratto del dottor Gachet” il malinconico medico ha sul tavolo accanto a sé una pianta di Digitalis, all’epoca utilizzato come rimedio fitoterapico per la cura di diverse malattie.

LA DIGITALE PURPUREA

E’ la specie più nota del genere Digitalis. Le foglie sono arrangiate a spirale, semplici, lunghe 10–35 cm e larghe 5–12 cm, di colore grigio-verde, curve verso il basso, con un margine finemente dentellato; nel primo anno formano una rosetta serrata a livello del terreno. Il fusto fiorito si sviluppa nel secondo anno, e raggiunge una altezza di 1–2 m. I fiori sono disposti in grappoli terminali, e sono tubulari, pendenti, di color rosso porpora. Il frutto è una capsula che giunto a maturità si apre liberando numerosi semi molto piccoli.

DISTRIBUZIONECresce nei boschi e nei prati aridi dell’Europa centro-meridionale, spesso inselvatichita.

LETTERATURALa Digitale purpurea è una celebre poesia di Giovanni Pascoli, basata sul racconto della sorella Maria relativo alla presenza di questa specie vegetale presso l’istituto di suore che la ospitava, a Sogliano al Rubicone.

Pubblicato da lisoladiskyeblog

Blog Letterario che promuove e pubblicizza autori italiani di ogni genere nato nel 2015

Una risposta a “LA DIGITALE”

I commenti sono chiusi.