RECENSIONE – L’ULTIMA PREDICA

#SpecialeAnteprima #LeggiamoItaliano #SkyeConsiglia #NuovaUscita #SosteniamoINostriAutori #CoverReaveled #2022 #Novembre #LIsolaDiSkye #ItalianDoItBetter #IoLeggoItaliano #Recensione

L’Isola di Skye ritorna per un altro anno di anteprime di libri per farvi conoscere nuovi autori di talento e le loro nuove uscite. Scrittrici e scrittori italiani auto-pubblicati o di speciali Case Editrici con cui siamo felici di collaborare. Tutto e sempre solo per i lettori amanti della buona lettura di qualsiasi genere: qui sul blog, ma anche su Facebook e Instagram. Adesso non ti resta quindi che seguirmi per tenerti sempre informato sulle ultime uscite e scoprire con me la tua prossima lettura.

In questo post tocca a me parlarvi di un libro che non vedevo l’ora di leggere per voi e convincervi a prenderlo a vostra volta.

L’ULTIMA PREDICA

di

ALESSIA FRANCONE

TITOLO: L’Ultima Predica

SERIE: Le indagini di Raniero di Albinea

AUTRICE: Alessia Francone

Genere: Storico Giallo

Numero pagine: 210

Editore: Self

Data di pubblicazione: Ottobre 2022

Disponibile in ebook, cartaceo su Amazon e nei maggiori store.

***

COSA NE PENSO?

Se dovessi riassumere questo libro in una parola sarebbe: VERITA’

Quella che segue, ci tengo a ripeterlo ogni volta, è sempre e solo la mia opinione. Io leggo i libri che -malauguratamente per voi- capitano nella mie manine e ci provo a raccontarvi quello che mi hanno trasmesso senza spoilerare troppo le parti salienti; perché continuo ad essere dell’idea che la migliore occasione per avere un’opinione su un libro è leggerlo!

Rieccomi qui, amici per raccontarvi di un libro che ho avuto l’enorme fortuna di leggere grazie alle mie innumerevoli e notevolissime conoscenze che sto coltivando con il CSU.

Questa volta ho atteso con trepidazione che arrivasse il cartaceo perché lo volevo proprio nella mia libreria a fare bella mostra e senza nemmeno saperlo con certezza ho scoperto un piccolo tesoro. Leggerlo per poi scrivere questa recensione è stato divertentissimo.

Dunque torniamo a noi e partiamo dall’inizio, questo è un romanzo giallo, contiene un’indagine (lo dice il sottotitolo) e grazie alla smodata passione di Alessia per la storia è ambientato nel medioevo; già questo dovrebbe bastarvi per convincervi a leggerlo, secondo me, perché di libri così non se ne trovano molti e questo è davvero ben scritto.

Lo dico per voi, perché ne “L’ultima predica” non troverete descrizioni chilometriche di ambienti e/o vestiario dell’epoca, l’autrice non si dilunga inutilmente a raccontarvi cosa mangiano e cosa fanno durante la loro giornata i monaci del convento… Ah giusto! La storia è ambientata nei dintorni di un convento, quindi ci sono un sacco di fraticelli che gironzolano qui e là, oltre a nobili famosi e storicamente reali accanto ad altri inventati per dare un senso al tutto.

Ma chi è il protagonista? In realtà di personaggi fondamentali ce ne sono almeno due.

“L’ultima predica” come dice il sottotitolo è la prima indagine che possiamo leggere di Raniero di Albinea, giudice di Monteviverna; un uomo che ama studiare e conoscere i fatti sia presenti che del passato, che legge molto e che all’occorrenza non si ferma davanti a una facile soluzione ma RICERCA LA VERITA’. Ed è lui che ci guida attraverso i suoi occhi nella vicenza, ma c’è anche il protagonista silenzioso! Che è il morto, ma chi è? E perché è stato ucciso?

Intanto sì, mi spiace dirvelo ma ci è scappato il morto e sulle prime pare non essere proprio un simpaticone di morto, anzi continuando la lettura si scopre che sotto sotto è proprio un antipaticone. (per non dire str0nz0)

Un frate predicatore di nome Rinaldo che giunge da Firenze Santa Maria Novella e che arriva a Monteviverna con un compagno di nome Nicola, frate più giovane che sta accanto al più esperto per trascrivere i suoi sermoni e imparare l’arte della predica pubblica.

Durante la storia conosciamo ovviamente Raniero e il suo modo di pensare, ma anche Arrigo il suo fedele accompagnatore e moltissime famiglie nobili e figure di importanza politica per il borgo. Faremo anche un salto a Firenze, la città famosa più vicina e da cui arrivano i più importanti figuri che compaiono, ma soprattutto si darà un’occhiata a com’era un convento di frati minori dell’epoca e cos’erano i Frati Predicatori.

Tantissimi sono gli aspetti storici che compaiono nella trama, ma Alessia li dosa in modo da non essere mai troppo pesante in una parte e mantenere la bilancia della parte storica e quella inventata per la trama in equilibrio esattamente come fa Raniero con la bilancia della giustizia, che non permette si inclini da nessuna delle ipotetiche parti colpevoli prima di essere giunto alla verità su chi ha ucciso il frate.

La cosa migliore che fa Alessia e che rende questa storia interessante fino all’ultima pagina è appunto aprire un caso e come prima cosa mettere in tavola tanti ipotetici colpevoli con tutti una motivazione scarsa, inserire elementi di prova schiaccianti ma non coerenti e rivelare il colpevole solo alla fine con l’unione di tutti i tasselli nel modo giusto.

In questa prima indagine Raniero fa trionfare la Giustizia e la Verità, ma chissà se sarà sempre così. Non ci resta che leggere questa prima indagine e convincere Alessia a scriverne una seconda 😉

Ma quindi alla fine, ve lo consiglio?

Sì, soprattutto se come prossima lettura cercate una storia… anzi LA STORIA e vi piace sfidare il prtagonista a capire chi è il colpevole. Insomma se avete lo spirito dell’investigatore. Leggete L’ULTIMA PREDICA se vi piacciono le storie ambientate in Italia o quelle che raccontano di nobili e frati, di giovani dalla mente sveglia che si confrontano con vecchi saggi, se volete passare un pomeriggio davanti al camino con un libro in mano e appassionarvi a una vicenda. Ma soprattutto sceglietelo se volete leggere un giallo strico con temi tipici del genere ma che porta le caratteristiche del prototipo moderno; leggete ALESSIA FRANCONE e L’ULTIMA PREDICA in modo particolare se se siete in cerca di una nuova appassionante serie che non vi lascerà con la delusione dopo poche pagine lette.

L’ULTIMA PREDICA dovrebbe proprio essere la vostra prossima lettura se avete scovato almeno un motivo qui sopra, o magari no ma vi piacciono i gialli italiani.

Io ovviamente vi ricordo che il romanzo è in vendita su Amazon sia in ebook che in cartaceo ma potete trovarlo anche ad ogni manifestazione fisica del CSU, dopo che avrete cercato e seguito ALESSIA FRANCONE su tutti i social per non perdervi le novità sulle sue prossime uscite.

Per questa volta vi saluto e attendo i vostri commenti.

Pubblicato da lisoladiskyeblog

Blog Letterario che promuove e pubblicizza autori italiani di ogni genere nato nel 2015