RECENSIONE ANNA NIHIL

#SpecialeAnteprima #LeggiamoItaliano #SkyeConsiglia #NuovaUscita #SosteniamoINostriAutori #CoverReaveled #2022 #Maggio #LIsolaDiSkye #ItalianDoItBetter #IoLeggoItaliano #Recensione

L’Isola di Skye ritorna per un altro anno di anteprime di libri per farvi conoscere nuovi autori di talento e le loro nuove uscite. Scrittrici e scrittori italiani auto-pubblicati o di speciali Case Editrici con cui siamo felici di collaborare. Tutto e sempre solo per i lettori amanti della buona lettura di qualsiasi genere: qui sul blog, ma anche su Facebook e Instagram. Adesso non ti resta quindi che seguirmi per tenerti sempre informato sulle ultime uscite e scoprire con me la tua prossima lettura.

In questo post vi racconto di un’autrice del Collettivo Scrittori Uniti che ci presenta la sua nuova uscita che troverete al SALONE DI TORINO allo STAND CSU.

DOVEVI SCEGLIERE ME

DI

ANNA NIHIL

Autore: Anna Nihil

Titolo: Dovevi scegliere me

Editore: self (youcanprint)

Genere: Romance storico

Data di uscita: 17 febbraio 2022

Disponibile in formato ebook, cartaceo e con KU

***

COSA NE PENSO?

Se dovessi riassumere questo libro in una parola sarebbe: BEAT GENERATION

Quella che segue, ci tengo a ripeterlo ogni volta, è sempre e solo la mia opinione. Io leggo i libri che più mi attirano e ci provo a raccontarvi quello che mi hanno trasmesso senza spoilerare troppo le parti salienti; d’altronde continuo ad essere dell’idea che la migliore occasione per avere un’opinione su un libro è leggerlo!

Ammettiamolo, tutti prima o poi abbiamo sentito un amore speciale per quel periodo così idilliaco che pare sia stato quello degli Hippy e della Beat Generation, dove l’amore e la libertà erano i cardini che governavano un’intera generazione.

L’era di grandi musicisti liberi di esprimere la loro arte, l’età dei Beatles, di Woodstock, dei fiori e del simbolo della pace stampato ovunque per contrastare la guerra in Corea prima e Vietnam poi.

Perché Anna sceglie volontariamente di far vivere ai suoi protagonisti alcuni dei più grandi eventi degli anni sessanta; il grosso della trama di svolge proprio tra il 1968 (anno di enormi rivoluzioni) e il 1969.

La storia per un certo punto di vista, non è il rapporto di Gloria, Linda e Thomas, ma proprio la storia che attorno a loro cambia, si evolve e scoppia dei mille colori che hanno caratterizzato gli anni sessanta del novecento; tutto perchè i giovani si sono ribellati e hanno alzato la voce per farsi sentire da coloro che credevano vecchi e inchiodati in pensieri retrogradi.

Un argomento moderno e frizzante, trattato con interessanti risvolti e punti di vista, che per ironia è attuale ancora oggi a distanza di mezzo secolo.

Poi ci sono Gloria, Linda e Thomas, un’italiana, una inglese e un americano, che non potrebbero essere così diversi tra loro per nascita e istruzione, eppure si ritrovano su una spiaggia di Ostia a ballare davanti a un falò e da quella notte le loro vite saranno intrecciate per sempre.

Gloria che vuole liberarsi di una famiglia “vecchio stampo” ed essere libera e vivere il suo amare con Aurelio, Linda che viene da un paesino inglese dove c’è così poca gente che della sua età sono solo in cinque e solo uno è un maschio e poi Thomas, un giovane che viene dall’America e porta con sè il profumo e la libertà di una terra che da dei sogni la sua bandiera.

Prima Roma, passando per Roma, finendo in un’estate a Londra per finire a San Francisco e a New York dove il Sogno Americano cambierà le vite di tutti loro.

In un viaggio on the road di quelli veri, dove vige la regola della condivisione e della libertà, del non preoccuparsi del domani e di essere prima di tutto sè stessi.

Peccato che Anna ci mostri anche qualcosa di diverso, che i fiori erano la superficie, ma che sotto c’era molto altro, che decantare la libertà a parola, è molto diverso che viverla sulla propria pelle e che spesso certi comportamenti non portano i risultati sperati.

L’autrice, Anna, quindi delinea una storia che passa dai momenti colorati e frizzanti, a eventi storici memorabili e incisi nelle nostre memorie a fatti più emotivi e difficili; sceglie di raccontare attraverso Linda e Gloria due tipi agli opposti di ragazze che alla fine però trarranno la forza necessaria per rimanere a galla dalla loro reciproca fiducia e complicità. Il famigerato GIRL POWER <3

E poi delinea un universo maschile complesso e ancora più sfaccettato, Con Aurelio che sarà il giovane “con la testa sulle spalle” che ha uno scopo e lo otterrà con la costanza e il rispetto delle regole; con Thomas che è uno spirito libero ma che libero non è e alla fine dovrà arrendersi e maturare; con Jeff un GURU che parla solo attraverso citazioni, con Sirio che sarà la parte “vecchia” di una generazione che viene dalla guerra e sa com’è non avere niente e non vuole mollare la presa e poi per ultimo Jimmy, la rivoluzione.

I temi sono tanti, moderni e trattati con delicatezza, alcuni poi restano sospesi perché non tutto si risolve sempre subito, come le lotte per le libertà e i diritti civili.

Anna in questo romanzo, DOVEVI SCEGLIERE ME, racconta vite diverse, la crescita da giovani incoscienti ad adulti maturi, racconta delle donne ma anche degli uomini, dell’amore e dell’odio, della maternità e della morte dando così alla trama tutti i colori per renderla una lettura godibile.

Insomma se cercate una storia realistica, di vita vera, ambientata negli anni sessanta ma con temi moderni, se vi piacciono le storie d’amore ma anche le battaglie, se amate la musica e l’arte, se un pizzico di adrenalina durante la trama vi stuzzica e che allo stesso tempo amate i personaggi che si evolvono e crescono, se volete leggere un romanzo con più protagonisti e se vi piace vedere anche il dietro le quinte di eventi storici, ma con uno stile fresco, scorrevole, moderno e leggero, se siete legati a storie che coinvolgono famiglie, amicizie e rapporti personali, “DOVEVI SCEGLIERE ME” potrebbe essere la vostra prossima lettura.

Noi vi consigliamo di seguire comunque ANAN NIHIL sui social per non perdervi nulla e vi diamo appuntamento da Giovedì 19 a Lunedì 23 al Salone del Libro di Torino Padiglione 2 Stand G32 “CSU” in cui il libro di Anna sarà presente.

Noi per questa volta vi salutiamo e attendiamo i vostri commenti.

Pubblicato da lisoladiskyeblog

Blog Letterario che promuove e pubblicizza autori italiani di ogni genere nato nel 2015