RECENSIONE – VELENO di Andrea Ferrari

#SpecialeAnteprima #LeggiamoItaliano #SkyeConsiglia #NuovaUscita #SosteniamoINostriAutori #CoverReaveled #2022 #Ottobre #LIsolaDiSkye #ItalianDoItBetter #IoLeggoItaliano #Recensione

L’Isola di Skye ritorna per un altro anno di anteprime di libri per farvi conoscere nuovi autori di talento e le loro nuove uscite. Scrittrici e scrittori italiani auto-pubblicati o di speciali Case Editrici con cui siamo felici di collaborare. Tutto e sempre solo per i lettori amanti della buona lettura di qualsiasi genere: qui sul blog, ma anche su Facebook e Instagram. Adesso non ti resta quindi che seguirmi per tenerti sempre informato sulle ultime uscite e scoprire con me la tua prossima lettura.

In questo post tocca a me parlarvi di romanzo di narrativa che ho recuperato grazie alla mia eterna collaborazione con il CSU.

VELENO

di

ANDREA FERRARI

Titolo: Veleno

Autore: Andrea Ferrari

Case Editrice: Catartica Editore

Genere: Narrativa

Data di pubblicazione: 1 dicembre 2020

Numero di pagine: 128 circa

Disponibile per ora solo in cartaceo

Prezzo cartaceo: 12,35

Link d’acquisto: https://www.amazon.it/gp/product/8885790518/ref=dbs_a_def_rwt_hsch_vapi_taft_p1_i0

***

COSA NE PENSO?

Se dovessi riassumere questo libro in una parola sarebbe: INADEGUATEZZA

Quella che segue, ci tengo a ripeterlo ogni volta, è sempre e solo la mia opinione. Io leggo i libri che -malauguratamente per voi- mi capitano tra le mani e ci provo a raccontarvi quello che mi hanno trasmesso senza spoilerare troppo le parti salienti; perché continuo ad essere dell’idea che la migliore occasione per avere un’opinione su un libro è leggerlo!

Sì, questa volta ho letto un libro già pubblicato da un po’ soprattutto perché mi incuriosiva capire che nesso ci fosse tra copertina, titolo e trama e ho scoperto che nonostante sia un componimento abbastanza breve, l’autore in esso tratta temi molto seri e sprona il lettore a usare il cervello per collegare tutti i punti e non farsi distrarre dagli eventi.

Andrea Ferrari in questo suo nuovo romanzo parla della complessità della psiche di un uomo adulto, una persona come tante che però ha un passato difficile con ricoveri in strutture psichiatriche e rapporti con la famiglia dolorosi.

Un uomo che non sente di aver mai avuto fortuna o ricevuto davvero amore, che si circonda di persone fragili come lui e che trova nella solitudine di una bottiglia il veleno per stordirsi e non sentire il dolore.

Andrea Leoni, così si chiama il protagonista, è sì un autore con ben due libri di discreto successo, con una buona capacità musicale, ma le medicine per la depressione che prende lo spengono, ne annullano la capacità di fare qualsiasi cosa. I farmaci che gli impongono di iniettarsi per la sua “malattia mentale” lo spengono e lo rendono apatico. La solitudine lo soffoca e rende irrequieto.

Il protagonista potrebbe essere il nostro vicino di casa che lotta con la peggiore delle condizioni, l’inadeguatezza che cova dentro di sé, essendo stato convinto da soprusi continui di non essere all’altezza, ma solo un occhio attento può notarlo perché tende a nascondersi dietro un carattere schivo e distaccato, a tratti meschino.

Veleno è dunque una metafora di tutto ciò che l’ha portato al suo stato, la vita, la società, i fallimenti e l’assenza di affetti e amici.

Questo veleno che Andrea incalza andando a impelagarsi nell’esperimento di una IA, un’applicazione per pc, che attraverso una voce offre una “compagnia”, un’ennesima dipendenza che però nel suo essere imperfetta lo spingerà a cercare fuori ciò di cui ha davvero bisogno.

Nemmeno il ritrovare una ragazza di cui era innamorato in passato, Raima, lo aiuterà per più di qualche momento, perchè alla resa dei conti, affrontare la realtà e prendere decisioni radicali per lui è ancora troppo. E quindi tutto collassa di nuovo, in un circolo vizioso di dipendenze che si rincorrono e che lo lasciano sempre più vuoto e devastato.

Un romanzo che tratta di depressione, droga, sesso e bisogni malsani e lo fa in modo crudo, diretto e crudele, senza indorare la pillola e dipingendo la realtà di un Italia moderna e non troppo lontana dall’oggi.

Per concludere leggete questo romance se:

cercate una storia vera, cruda e diretta, una di quelle che fanno riflettere sulla pochezza dell’uomo. Cercate “VELENO” se non vi spaventa il linguaggio secco e senza fronzoli, se non avete problemi a leggere di personaggi fallimentari nella loro realisticità. Cercatelo e leggetelo perchè la narrativa ha ancora molto da dirci e ANDREA FERRARI sa di cosa parla e sa anche parlarne molto bene.

VELENO dovrebbe proprio essere la vostra prossima lettura se avete scovato almeno un motivo qui sopra, ma anche nessuno così scoprite se è un bel libro nonostante le premesse.

Io ovviamente vi ricordo che il romanzo in vendita su Amazon sia in ebook che in cartaceo ma potete trovarlo anche nello store della TRSKELL, dopo che avrete cercato e seguito ELENA MAURO su tutti i social per non perdervi le novità sulle sue prossime uscite.

Pubblicato da lisoladiskyeblog

Blog Letterario che promuove e pubblicizza autori italiani di ogni genere nato nel 2015