RECENSIONE – STO MEGLIO AL BUIO

#Recensione #LeggiamoItaliano #SkyeConsiglia #NuovaUscita #SosteniamoINostriAutori #2021 #Maggio #LIsolaDiSkye #ItalianDoItBetter #LAngoloDellaRecensione #IoLeggoItaliano #Anteprima #NuovaUscita #Collaborazione

L’Isola di Skye ritorna per un altro anno di libri per farvi conoscere nuovi autori di talento. Scrittrici e scrittori MADE IN ITALY autopubblicati o di piccole Case editrici con cui siamo felici di collaborare. Tutto e sempre solo per voi lettori amanti della buona lettura di qualsiasi genere.

Segui il Blog su FB e IG per tenerti sempre informato sulle ultime uscite e scopri con noi la tua prossima lettura.

Oggi vi parliamo NOI di un libro che abbiamo letto grazie a una delle nostre super collaborazioni con il CSU e la fortunatissima conoscenza con l’autore del libro stesso.

STO MEGLIO AL BUIO

DI

CLAUDIO SECCI

Titolo: Sto meglio al buio

Autrice: Claudio Secci

Genere: Narrativa, Poesia

Editore: Collana Policromia (PubMe)

Disponibile su Amazon in formato Ebook e cartaceo.

Prezzo ebook: 1,99

Prezzo cartaceo: 13,00

Link d’acquisto: https://www.amazon.it/Sto-meglio-buio-Collana-Policromia/dp/8833668703/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=sto+meglio+al+buio&qid=1621864064&sr=8-1

Quarta di copertina:

Molto più di un’autobiografia. Un affresco corale che racconta forza, passione e illusioni di un uomo che parte da zero e ce la fa da solo, nel caos alienante di una grande città.

(Corriere dell’Arte)

***

COSA NE PENSIAMO?

Se dovessimo riassumere questo libro in una parola sarebbe: RIVELAZIONE

Quella che segue, ci tengo a ripeterlo ogni volta, è sempre e solo la mia opinione. Io leggo i libri che più mi attirano e ci provo a raccontarveli quello che mi hanno trasmesso senza spoilerare troppo parti salienti; d’altronde continuo ad essere dell’idea che la migliore occasione per avere un’opinione su un libro è leggerlo!

Questa volta, in modo particolare, sono qui per parlarvi dell’ultima fatica di Secci.

Iniziando quindi la lettura di questo volumetto, sapevo a cosa stavo andando incontro, perché ho la fortuna di poter annoverare Claudio tra le mie conoscenze, ma non mi sarei mai aspettata il risvolto emotivo. Sapevo infatti che ne “Sto meglio al buio” Claudio ha scelto con cognizione e lunghissime notti insonni, di raccontare se stesso.

Intervallando in modo consapevole poesie che ha scritto di suo pugno nel corso di circa vent’anni, a fatti suoi personali che lo hanno portato a scrivere le stesse e ad essere la persona speciale che è oggi.

In “Sto meglio al buio” Claudio si mette letteralmente a nudo di fronte a chi decide di leggerlo, racconta fatti piacevoli del suo passato, ma non nega nemmeno i momenti bui o cela dietro a fatti edulcorati i periodi duri che lo hanno forgiato, mantenendo un tono confidente, mai appesantito dai sentimenti, anzi arricchendo il testo con gli stessi e cercando di calibrarne il groviglio con la sua innata sincerità.

Lasciandoci accompagnare da lui stesso, come farebbero due amici in macchina o ad un tavolino di un bar, ci racconta della sua infanzia, di un Claudio adolescente e ci indica la via che ha portato il Secci adulto a fondare il CSU. Quando racconta i momenti euforici non eccede mai nell’autoincensamento, anzi a volte cade nel contrario, di sminuire i suoi risultati. Ma chi lo conosce sa che è tipico di Claudio essere così.

Insomma, in questo volume metà poesie di una vita e metà vita stessa, Claudio si svela e diventa nostro amico. Noi diventiamo custodi della sua storia e di aspetti personali che non tutti sarebbero pronti a condividere con chiunque. Questo, a mio parere, merita un premio, almeno per il coraggio dimostrato.

Tornando alle poesie, la mia preferita è senza dubbio Augusta Taurinorum, una delle più lunghe che Claudio scrive in tempi recenti e che ha al suo interno la fedeltà e l’amore incondizionato verso Torino che solo chi ci è nato può capire. Oltre a essa ci sono molte altre poesie, tutte molto intense, ma io pecco di una mancanza di conoscenza sulla metrica, quindi non mi esprimerò a riguardo.

Per concludere, quindi, per me questo è un volume di poesia e narrativa assolutamente da leggere, se e solo se vi piace il genere, se capite almeno un minimo la poesia, ma soprattutto se almeno una volta in vita vostra avete sentito nominare Claudio o avete per sbaglio letto un suo libro. Perché dopo vi sentirete affini a lui e vorrete leggere tutto il resto. Ovviamente vi ricordo che STO MEGLIO AL BUIO è già in vendita nei maggiori store sia in formato digitale che cartaceo, quindi non avete scuse! Potete prenderlo come vi aggrada e leggerlo!

Noi per questa volta vi salutiamo e attendiamo i vostri commenti.

Pubblicato da lisoladiskyeblog

Blog Letterario che promuove e pubblicizza autori italiani di ogni genere nato nel 2015