RECENSIONE PRISCILLA POTTER

#SpecialeAnteprima #LeggiamoItaliano #SkyeConsiglia #NuovaUscita #SosteniamoINostriAutori #CoverReaveled #2022 #Maggio #LIsolaDiSkye #ItalianDoItBetter #IoLeggoItaliano #Recensione

L’Isola di Skye ritorna per un altro anno di anteprime di libri per farvi conoscere nuovi autori di talento e le loro nuove uscite. Scrittrici e scrittori italiani auto-pubblicati o di speciali Case Editrici con cui siamo felici di collaborare. Tutto e sempre solo per i lettori amanti della buona lettura di qualsiasi genere: qui sul blog, ma anche su Facebook e Instagram. Adesso non ti resta quindi che seguirmi per tenerti sempre informato sulle ultime uscite e scoprire con me la tua prossima lettura.

In questo post tocca a me parlarvi di un nuovo libro romance che esce a brevissimo e che ho avuto la fortuna di poter leggere in anteprima 😉

ROSA MA NON TROPPO

DI

PRISCILLA POTTER

TITOLO: Rosa ma non troppo

AUTRICE: Priscilla Potter

GENERE: ROMANCE, Chick-lit

DISPONIBILE su Amazon

DATA DI PUBBLICAZIONE: 30 Maggio

EDITORE: self published

***

COSA NE PENSO?

Se dovessi riassumere questo libro in una parola sarebbe: MODERNA

Quella che segue, ci tengo a ripeterlo ogni volta, è sempre e solo la mia opinione. Io leggo i libri che più mi attirano e che malauguratamente per voi capitano nella mia casella di posta e ci provo a raccontarvi quello che mi hanno trasmesso senza spoilerare troppo le parti salienti; d’altronde continuo ad essere dell’idea che la migliore occasione per avere un’opinione su un libro è leggerlo!

Oggi mi cospargo il capo di cenere e dopo decenni vi propongo un genere che chissà perchè in questo blog non era mai giunto.. il chick-lit. Il romance leggero, comico, divertente ma pur sempre romance (mi han detto); dato che per proporvi una recensione decente, prima di iniziare ho fatto una ricerca su come dovrebbe essere un romance chick-lit.

Poi apro il romanzo di Priscilla e leggo:

Sì, sì, avete ragione. Mi sembra di vedervi, tutti lì, in fila, lettrici e lettori. Avete tutte e tutti l’indice puntato contro di me. “Sei una truffatrice, Samantha Logan! Ci hai imbrogliato! Un libro natalizio non può, non deve concludersi il 24 dicembre! E poi, cos’è questo finale sorprendente che ci hai riservato in Rosa come il Natale? Noi cercavamo baci e abbracci, magari un po’ di sesso, peace & love. Non è giusto che un tizio suoni alla porta e tu decida di smettere di narrare. Esistono i diritti di noi lettori.

Innanzi tutto tranquille mie affezionate lettrici, sebbene sia un seguito, potete leggere anche solo questo e capirete tutto, l’autrice si preoccupa di darci un po’ di informazioni necessarie prima di iniziare.

Priscilla quindi porta alla gogna delle lettrici Samantha, una giovane antiquaria, moderna e dal carattere quasi sempre forte e determinato, con una sorella scapestrata ma dall’innato talento e no ci gira intorno: la colpa è di Samantha!

La protagonista stessa racconta la sua storia dalla fine di “Rosa come il Natale” in questa seconda parte, proprio come ha fatto nel primo.

Siamo quindi trasportati al 24 Dicembre, da cui tutto è finito e da cui tutto ricomincia. Samantha e Brad sono bellissimi, giovanissimi, innamoratissimi e felicissimi. Niente potrebbe rovinare la loro coppia perfetta, con la piccola Mandy, i migliori amici di Samantha e la sorella Celia; in più tutta la famiglia di Samantha al gran completo è riunita per le festività natalizie che vuole festeggiare insieme, cosa potrebbe mai rovinare tutto?

E infatti Samantha ci tiene a raccontarci quello che succede, i momenti zuccherosi, romantici e pieni di amore e premure che riceve da Brad. Ehi ma chi ti ha mandato quei fiori, Samantha? E quel libro di poesie?

Per non dimenticarci che il primo a rovinare tutto l’idillio della storia è niente meno che il padre biologico di Sam con i suoi segreti e il suo mentire a tutti pur di raggiungere il suo scopo.

Per fortuna come tutte le protagoniste di romance che si rispetti, Samantha ha amici speciali che l’aiutano nel momento del bisogno e quindi Mark, Paula e gli altri saranno i suoi complici nel suo incasinarsi la vita per scoprire i misteri dell’uomo che l’ha abbandonata ed è ricomparso dopo sedici anni – chiamiamolo padre per far prima- e dopo, quando tutto va a rotoli, le daranno una mano a rialzarsi e a percorrere la strada verso la felicità.

La testa mi cade sul libro. Sta parlando con quella Leuconoe oppure con me?

Dico: Orazio sta parlando proprio con me? Cogli l’attimo, senza credere affatto nel futuro.

Mi torna in mente un vecchio film, L’attimo fuggente.

Ecco dove ho già sentito quel carpe diem! Il professor Keating voleva insegnare ai suoi allievi a vivere appieno le gioie della giovinezza e ripeteva quelle due magiche paroline di Orazio.

Chiudo il libro a accendo la Tv; ma è tardi e sono troppo soprappensiero. Mi faccio una tisana.

Da questa lettura ho imparato due cose:

1) nella vita ho sbagliato tutto.

2) Orazio è il mio maestro.

E quindi ho due obiettivi:

1) correggere gli errori.

2) scoprire chi è stato a regalarmi Orazio.

Perché Orazio vuole che io esca dalla mia comfort zone.

Come finisce non posso proprio dirvelo, ma di mezzo ci sarà un San Valentino moooooolto particolare, la scoperta di una gravidanza, un trasferimento a NY e un viaggio a Dallas. Tutto perché Samantha ha commesso uno sbaglio e per rimediare non può fare altro che tornare sui suoi passi e trovare il coraggio di dire un sì.

Priscilla Potter in questo “rosa ma non troppo” sceglie quindi di raccontare una storia di una donna moderna e autosufficiente, che ha trovato la sua strada da sola, anzi che nel diventare adulta ha anche allevato una sorella minore e che ha la forte convinzione che la sua vita sia perfetta così com’è. E ci dimostra che la vita può cambiare da un momento all’altro e guidarci verso una crescita maggiore. Il tutto sempre condito con momenti divertenti alternati a scene romantiche e la vita quotidiana che si mette in mezzo.

Insomma se cercate una storia di vita vera, ambientata in America ma che potrebbe essere ovunque, se vi piacciono i misteri, ma non troppo drammatici, anzi con una buona dose di drammi e disastri comici, se amate le storie d’amore, le vite incasinate e le protagoniste pasticcione. Se le storie narrate in prima persona non vi disturbano ma sorridere quando la quarta parete viene sfondata e ci si rivolge al lettore stesso; se un pizzico di adrenalina durante la trama vi stuzzica, se volete leggere un romanzo dai temi attuali, ma con uno stile ricercato, se siete legati a storie che coinvolgono figlie, famiglie scombussolate, rapporti personali e personaggi che crescono e si ricredono, “ROSA MA NON TROPPO” potrebbe essere la vostra prossima lettura.

Ovviamente vi ricordo che ROSA MA NON TROPPO il romanzo di PRISCILLA POTTER sarà in vendita su Amazon dal 30 Maggio ma che è già in prevendita!

Per questa volta vi saluto e attendo i vostri commenti.

Pubblicato da lisoladiskyeblog

Blog Letterario che promuove e pubblicizza autori italiani di ogni genere nato nel 2015