RECENSIONE – MOIRA DI FABRIZIO

#SpecialeAnteprima #LeggiamoItaliano #SkyeConsiglia #NuovaUscita #SosteniamoINostriAutori #CoverReaveled #2022 #Gennaio #LIsolaDiSkye #ItalianDoItBetter #IoLeggoItaliano  #LAngoloDellaCE #Collaborazione  #IoLeggoItaliano #Recensione

L’Isola di Skye ritorna per un altro anno di anteprime di libri per farvi conoscere nuovi autori di talento e le loro nuove uscite. Scrittrici e scrittori italiani auto-pubblicati o di speciali Case Editrici con cui siamo felici di collaborare. Tutto e sempre solo per i lettori amanti della buona lettura di qualsiasi genere: qui sul blog, ma anche su Facebook e Instagram. Adesso non ti resta quindi che seguirmi per tenerti sempre informato sulle ultime uscite e scoprire con me la tua prossima lettura.

Oggi vi parlerò di un romanzo contemporaneo con un mistero da risolvere.

ANK, UNA NUOVA VITA

DI

MOIRA DI FABRIZIO

Autore: Moira Di Fabrizio

Titolo: Ank, Una nuova vita

Editore: Pagina 101

Genere: Narrativa contemporaneo, avventura, mistero

Data di uscita: 22 dicembre 2021

Disponibile in formato ebook

COMPRALO QUI

***

COSA NE PENSIAMO?

Se dovessimo riassumere questo libro in una parola sarebbe: SEGRETO

Quella che segue, ci tengo a ripeterlo ogni volta, è sempre e solo la mia opinione. Io leggo i libri che più mi attirano e ci provo a raccontarvi quello che mi hanno trasmesso senza spoilerare troppo le parti salienti; d’altronde continuo ad essere dell’idea che la migliore occasione per avere un’opinione su un libro è leggerlo!

In questa seconda lettura di gennaio, sono incappata in una storia quasi interamente ambientata in uno degli stati più affascinanti e ricchi di storia dopo l’Italia -a mio parere- l’Egitto, con una piccola capatina in Italia e a Mosca.

“ANK, Una nuova vita” infatti è il secondo romanzo di Moira che segue le vicende della famiglia Prover e come il precedente è quasi per intero ambientato in questo stato meraviglioso. In esso si segue la storia di Margot, figlia della protagonista del primo volume della serie “ANK, la chiave della vita” , Julienne.

In esso quindi seguiamo il primo anno di vita della giovanissima Margot, ma soprattutto la risoluzione del mistero legato al rapimento della madre e alla sparizione di preziosissimi manufatti.

La trama quindi svela la passione di Miora, l’autrice, per l’Egitto, l’archeologia e la sua ricerca minuziosa sull’argomento, per non tralasciare le tecniche con cui va riportato all’antico splendore un canopi di legno o un enorme mosaico dentro a una moschea. La storia di Amenofi IV e Nefertiti, le tombe di Amarna, il Cairo sono solo alcuni dei posti magici in cui Margot verrà condotta attraverso la storia e grazie nelle sabbie del deserto che l’hanno mantenuta.

Per fortuna non è sola, accanto a lei ha un validissimo e molto affascinante collega Joaquin Vaquente, il padre scrittore e egittologo Bernard, ma anche personaggi più particolari come lo zio Zaky e il suo superiore il Professor Wajdi.

Ad aiutarla però e a prendersi la responsabilità di risolvere il mistero legato a doppio filo con la madre di Margot, sarà l’agente dell’Interpol Jean Pierre Dubois, che con la sua abilità investigativa e l’aiuto di agenti di altri paesi risolverà il mistero: chi ha rubato i manufatti dallo scavo? che fine hanno fatto negli ultimi vent’anni? E soprattutto chi è l’uomo con il gilet nero?

Indagini, misteri, viaggi su e giù per il deserto, famiglia, Storia e un pizzico d’amore sono gli ingredienti che condiscono e fanno si che la trama di Ank-Una nuova vita si intrecci pagina dopo pagina, per svelarsi alla fine, con un inseguimento per l’Europa del cattivo e la soluzione di un mistero che ha attraversato i decenni.

Il colpo di scena finale che Moira sceglie di mettere nelle ultime righe è poi segno che i suoi progetti non sono finiti qui e che avremo altri misteri da svelare, proprio come l’infinita ricerca degli egittologi che non è ancora conclusa nemmeno oggi.

Insomma se cercate una storia realistica, di vita vera, ambientata in Egitto, se vi piacciono le indagini e i misteri, se amate la storia, se siete curiosi e astuti, se un pizzico di adrenalina durante la trama vi stuzzica e che allo stesso tempo amate i personaggi che si evolvono e quelli misteriosi da acciuffare/scovare, se volete leggere un romanzo dai temi attuali, ma con uno stile ricercato, se siete legati a storie che coinvolgono madri, famiglie, rapporti personali e personaggi che crescono , “ANK-una nuova vita” potrebbe essere la vostra prossima lettura.

Noi vi consigliamo di seguire comunque Moira Di Fabrizio sui social per non perdervi nulla.

Ovviamente vi ricordo che ANK, UNA NUOVA VITA è già in vendita in versione ebook su Amazon!

Noi per questa volta vi salutiamo e attendiamo i vostri commenti.

Pubblicato da lisoladiskyeblog

Blog Letterario che promuove e pubblicizza autori italiani di ogni genere nato nel 2015