RECENSIONE – Dijuna e Superba

#Recensione #LeggiamoItaliano #SkyeConsiglia #NuovaUscita #SosteniamoINostriAutori #2021 #Gennaio #LIsolaDiSkye #ItalianDoItBetter #LAngoloDellaRecensione #IoLeggoItaliano #Anteprima #NuovaUscita #Collaborazione

L’Isola di Skye ritorna per un altro anno di libri per farvi conoscere nuovi autori di talento. Scrittrici e scrittori MADE IN ITALY autopubblicati o di piccole Case editrici con cui siamo felici di collaborare. Tutto e sempre solo per voi lettori amanti della buona lettura di qualsiasi genere.

Segui il Blog su FB e IG per tenerti sempre informato sulle ultime uscite e scopri con noi la tua prossima lettura.

Oggi vi parliamo NOI di un libro che abbiamo letto grazie a una delle nostre super collaborazioni con il CSU e la fortuna di leggere libri in anteprima.

DIJUNA E SUPERBA

DI

ANGELA GAGLIANO

Titolo: Dijuna e Superba

Autrice: Angela Gagliano

Genere: Romance, Narrativa

Disponibile su Amazon in formato Ebook e cartaceo.

Prezzo ebook: 5,00

Prezzo cartaceo: 10,00

Link d’acquisto: https://www.amazon.it/Dijuna-superba-Angela-Gagliano/dp/B08RTBFKHN/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=angela+gagliano&qid=1618303063&sr=8-1

SINOSSI: Marianna finisce sotto la luce dei riflettori quando il marito Carlo viene accusato dell’omicidio del cugino. La vittima, Giulio Di Stefano, è il figlio di un malavitoso che si è guadagnato il rispetto dei concittadini, offrendo lavoro e denaro in cambio di protezione. Per il paese è un grave lutto e la rabbia ricade su Marianna, che diventa oggetto di ritorsioni.Ambientato nella Sicilia degli anni ottanta, Dijuna e Superba ripercorre a ritroso le vicende familiari che hanno coinvolto un intero paese e distrutto molte vite.

***

COSA NE PENSIAMO?

Se dovessimo riassumere questo libro in una parola sarebbe: FEDELTA’

Ancora una volta appaiamo per parlarvi di un libro che abbiamo letto per voi.

Qui sopra avete letto la quarta di copertina e per una volta vogliamo fare i complimenti all’autrice perché in essa c’è proprio tutto ciò che serve sapere per una lettura consapevole.

Dijuna e Superba infatti è un romanzo che parla di persone molto reali e di luoghi fisici che ci fan pensare che se domani andassimo lì, in Sicilia li troveremmo proprio così.

Partendo dalla struttura dei dialoghi che gira intorno al dialetto siculo, che per noi non avvezzi è superato dalle note a margine, che non fa mai male. Partendo dal titolo, infatti, Dijuna e Superba è proprio il nomignolo dispregiativo che viene dato alla protagonista, che però lei indossa come un vanto, dato che sa essere solo frutto di “ignoranza”, perché coloro che glielo hanno affibbiato non sanno la verità.

Angela quindi si impegna moltissimo a trasmettere realismo nell’atmosfera e nella costruzione dei personaggi e ci riesce molto bene. La protagonista Marianna è una donna forte e determinata, una tipica testa dura e anche il suo consorte Carlo dimostra sfaccettature molto umane, prima tra tutti l’umanità. Vera, la figlia e per la maggior parte una bambina piccola, quindi un po’ a margine della storia, ma nel momento in cui appare anche lei sfoggia una parte ben decisa di sè.

Per non parlare poi dei personaggi negativi, che sono molteplici e di varia natura. Ovviamente c’è l’arrogate cugino Giulio DiStefano, che la fa da padrone e poi la “padrona di casa”.

Angala Gagliano poi sceglie di raccontarci questa storia soffermandosi molto nell’ambientazione storica, infatti ogni pezzo ha una data ben precisa che aiuta anche il lettore a non perdersi nei salti temporali.

Infatti la storia non ha una linea temporale continua, ma fa molti salti avanti e indietro, cosa che ad un lettore non attento o a cui non piacciono i salti potrebbe dare un po’ fastidio.

Un altro problema del romanzo, a cui anche me ha messo un po’ di difficoltà, è stata la scelta di Angela del prologo, che leggendolo ci presenta una situazione per però non viene chiusa fino all’epilogo, dato che non coinvolge personalmente Marianna, ma la cugina Alessandra che però durante la storia è il personaggio coraggioso che si è trasferito a Milano, lasciando il Paese e la famiglia. Il suo ritorno è una ventata di modernità e allegria, dove fino alla pagina prima ci erano stati mostrati solo miseria e tristezza.

Nel complesso quindi questa storia ha una buonissima base e un intento molto buono, rappresentare una donna forte che combatte i pregiudizi, ma Angela -l’autrice- si perde un po’ nella gestione del tempo e forse si dimentica di dare un paio di suggerimenti sul “mistero” che ruota intorno a tutta la vicenda: perché Carlo a ucciso Giulio alla fine? Dato che lui stesso dice alla moglie che sa che lei lo ama e non lo tradirà mai.

Alla fine però la lettura scorre, la storia arriva a svelarci il mistero e non lascia il senso di delusione che potrebbe lasciare un libro non riuscito. Noi vi consigliamo di leggerlo però con consapevolezza che se vi distraete vi perderete eventi importanti. Un libro di spessore morale e dai grandi argomenti, corollato da una realtà cruda e crudele e dall’amore incorruttibile di Marianna e Carlo e dalla consapevolezza che alla fine, in un modo o nell’altro, il bene trionfa.

Ovviamente vi ricordo che questo libro è già in vendita nei maggiori store sia in formato digitale che cartaceo, quindi non avete scuse! Potete prenderlo e leggerlo e poi venire a dirci la vostra! Noi per questa volta vi salutiamo e attendiamo i vostri commenti.

Pubblicato da lisoladiskyeblog

Blog Letterario che promuove e pubblicizza autori italiani di ogni genere nato nel 2015