PLEONASTICO

La rubrica delle parolacce

BENTORNATI nella nuova tappa di questa RUBRICA DOMENICALE.

Questa è una rubrica a due blog e l’altra parola di oggi la trovate sul blog di Sonia: ‘Solo1altrariga’, che troverete a questo link.

La misteriosa parola di oggi sarà:

PLEONASTICO

fd15f866bcd58ec73e50360661eaeca2_400x400

PLEONASTICO è un aggettivo della lingua italiana, maschile singolare che è usato per dire “che costituisce pleonasmo”. Quindi per una più semplice traduzione che è “superfluo, sovrabbondante, inutile”.

“Il pleonasmo (dal greco πλεονασμóς: pleonasmós, “esagerazione”) è la figura retorica per cui si ha un’aggiunta di parole o elementi grammaticali esplicativi a un’espressione già compiuta dal punto di vista informativo e sintattico. A tale accorgimento, il cui effetto è una ridondanza, si ricorre per ragioni stilistiche, al fine di dare alla frase una maggiore intensità, forza, chiarezza o efficacia.”

 singolare  plurale
 maschile   pleonastico   pleonastici
 femminile   pleonastica   pleonastiche

 SILLABAZIONEple | o | nà | sti | co

PRONUNCIA /pleo’nastiko/

ETIMOLOGIA: dal greco πλεοναστικός,(spleonastikós), derivato di pleonasmós, pleonasmo.

SINONIMIinutile, ovvio, scontato, superfluo

CONTRARI: essenziale, scarno

PAROLE DERIVATE: pleonasticamente

CITAZIONE: 

” Quando leggo che c’è gente che non riesce ad arrivare a fine mese, può sembrare pleonastico. Ma dimenticare la cultura sarebbe gravissimo.”(Riccardo Muti)

a-story-about-the-end-of-storytelling-36-638

La nostra sfida è, oltre a fornirvi curiose informazioni su parole poco conosciute, di spingervi a provate a darci una citazione per la parola “pleonastico” o qualsiasi notizia divertente che trovate.

ATTENZIONE LETTORI.

Per QUESTO 2015 questa è l’ultima parolaccia che vi proporremmo io e SONIA, ma non è detto che non potremmo riprendere a Gennaio. Scriveteci le vostre impressioni, raccontateci se quest’idea vi è piaciuta e diteci la vostra. Chissà che non ci venga voglia di continuare a farvi conoscere qualche nuova parola così bella della nostra meravigliosa lingua italiana.

Pubblicato da lisoladiskyeblog

Blog Letterario che promuove e pubblicizza autori italiani di ogni genere nato nel 2015

Una risposta a “PLEONASTICO”

I commenti sono chiusi.