PAGINA 101 NOVITA’

#SpecialeAnteprima #LeggiamoItaliano #SkyeConsiglia #NuovaUscita #SosteniamoINostriAutori #CoverReaveled #2022 #Luglio #LIsolaDiSkye #ItalianDoItBetter #IoLeggoItaliano #Collaborazione #CasaEditrice

L’Isola di Skye ritorna per un altro anno di anteprime di libri per farvi conoscere nuovi autori di talento e le loro nuove uscite. Scrittrici e scrittori italiani auto-pubblicati o di speciali Case Editrici con cui siamo felici di collaborare. Tutto e sempre solo per i lettori amanti della buona lettura di qualsiasi genere: qui sul blog, ma anche su Facebook e Instagram. Adesso non ti resta quindi che seguirmi per tenerti sempre informato sulle ultime uscite e scoprire con me la tua prossima lettura.

In questo post torna una Casa Editrice nostra amica, PAGINA 101, con i suoi saggi e romanzi a tema.

PAGINA 101

PRESENTA

Titolo: Introduzione alla pirateria. Da Barbanera a Long John Silver

Autore: Demetrio Bianchini

Casa editrice: Pagina 101

Formato: ebook

Prezzo: 3,99

Pubblicazione: Luglio 2022

Link d’acquisto: http://www.bookrepublic.it/ebook/9791221364781-introduzione-alla-pirateria-pagina-101

***

Demetrio Bianchini, commentando una delle opere più discusse e controverse della letteratura britannica, racconta la pirateria nelle sue diverse forme: letteraria, favolistica, storica e anche politica. Analizzando il libro “Storia generale dei pirati” di Charles Johnson, di cui approfondisce anche il mistero dell’identità dell’autore, Bianchini racconta personaggi storici realmente esistiti come Barbanera, oppure letterari come Long John Silver e Capitan Uncino, trovando nei loro stili di vita e nel modo di essere pirati quegli elementi storici e leggendari che hanno reso famosi e tanto amati i pirati. Ampio spazio viene dato a un classico della letteratura come L’Isola del Tesoro di Stevenson.

Cit. dall’ebook “Introduzione alla pirateria. Da Barbanera a Long John Silver”:

  • Non viene determinata solo la libertà di immaginare ciò che ci è lontano o inarrivabile, ma è anche l’idea di una libertà per così dire, sociale, dove l’uomo si ritrova libero dalle catene della gerarchia sociale statale, dai doveri, dalle dinamiche e dai pensieri che affliggono l’uomo comune lasciando spazio ad una condizione dove è possibile abbandonarsi a qualunque cosa si desideri, ignorandone le conseguenze in una sorta di anarchia. Il tutto all’interno di una condizione d’isolamento e un’alienazione suscitati anche dal contesto di solitudine tipico dell’attività marinaresca.
  • Nell’Isola del Tesoro i compagni del capitano Long John Silver presentano quella tendenza comune ai pirati, di ubriacarsi e far baldoria perdendo di conseguenza lucidità e capacità d’azione. Ebbene Silver è l’unico personaggio pirata nell’opera che non presenta questi difetti; al contrario egli proibisce ai compagni di bere alcool fino al completamento del piano, dando ancora prova del divario che lo separa dai suoi scagnozzi […] Ecco infatti come Silver apostrofa i suoi riguardo la questione: “but you’re never happy till you’re drunk […] I know you. you’ll have your mouthful of rum tomorrow, and go hang.[…] Flint was, and i died of rum at Savannah.”

Demetrio Bianchini è nato a Gualdo Tadino (PG) il 5 maggio 1991, frequenta il liceo scientifico e durante quel periodo pratica nuoto a livello agonistico. L’interesse per le lingue lo porta a studiare l’inglese e il cinese. È appassionato di storia, letteratura, cinema, giochi da tavolo e ha particolare dedizione nel suonare la chitarra.

Si è laureato in lingue e letterature straniere presso l’università di Pescara, durante gli studi subisce il fascino di alcuni testi che fanno riferimento a corsari e pirati. Decide così di analizzare come tesi di laurea la prima opera che narra dell’era d’oro della pirateria e in particolare delle loro vite, “Storia Generale dei Pirati” di Charles Johnson.

Pubblicato da lisoladiskyeblog

Blog Letterario che promuove e pubblicizza autori italiani di ogni genere nato nel 2015