NUOVA RECENSIONE per GIOVANNA BARBIERI

#SpecialeAnteprima #LeggiamoItaliano #SkyeConsiglia #NuovaUscita #SosteniamoINostriAutori #CoverReaveled #2022 #Agosto #LIsolaDiSkye #ItalianDoItBetter #IoLeggoItaliano #Recensione

L’Isola di Skye ritorna per un altro anno di anteprime di libri per farvi conoscere nuovi autori di talento e le loro nuove uscite. Scrittrici e scrittori italiani auto-pubblicati o di speciali Case Editrici con cui siamo felici di collaborare. Tutto e sempre solo per i lettori amanti della buona lettura di qualsiasi genere: qui sul blog, ma anche su Facebook e Instagram. Adesso non ti resta quindi che seguirmi per tenerti sempre informato sulle ultime uscite e scoprire con me la tua prossima lettura.

In questo post tocca a me parlarvi di un nuovo libro storico e romantico che è appena uscito con una CE amica e di un’autrice che conosco da anni.😉

LA SPOSA DI VALLEARGENTINA

di

GIOVANNA BARBIERI

Titolo: La Sposa di Valleargentina

Autrice: Giovanna Barbieri

Case Editrice: LAND Editore

Genere: Storico, Romance

Data di pubblicazione: 18 Luglio 2022

Disponibile in cartaceo e Ebook su Amazon e nei maggiori store

***

COSA NE PENSO?

Se dovessi riassumere questo libro in una parola sarebbe: TENACIA

Quella che segue, ci tengo a ripeterlo ogni volta, è sempre e solo la mia opinione. Io leggo i libri che malauguratamente per voi capitano nella mia casella di posta e ci provo a raccontarvi quello che mi hanno trasmesso senza spoilerare troppo le parti salienti; perché continuo ad essere dell’idea che la migliore occasione per avere un’opinione su un libro è leggerlo!

Dopo un’eternità, finalmente torna in questo blog, un genere di cui mi capita di rado di leggere romanzi e poi recensirli, anche se mi è sempre piaciuto: lo Storico.

Ancora meglio, un romanzo storico ambientato in Italia, dove la Storia che a scuola mi faceva venire l’orticaria, adesso mi coinvolge e mi porta a zonzo per il centro della penisola.

Il romanzo – come ci è indicato già dalla copertina- parte nei dintorni di Milana nel 1490 e nel suo peregrinare tra famose casate e città-stato famigerate e ancora oggi ricche di luoghi storici belli da vedere, arriva quasi fino alle porte di Roma, percorrendo prima la Via Postumia e poi su e giù per la Cassia.

Tanti luoghi, città e personaggi si snodato e ci accompagnano lungo il romanzo, Milano, Imperia, Firenze, Terni, Roma e Tuscania; ma le due città cardine su cui l’attenzione è più focalizzata saranno Mantova con la sua ricca e famigerata corte e Taggia.

Insomma i luoghi che i due protagonisti ci porteranno a visitare saranno molti e lo sono soprattutto grazia al fatto che Guglielmo è un soldato di ventura, pagato per combattere ai comandi del Capitano Fortebraccia, ma Guglielmo non è un soldato semplice per tanti motivi: il primo è che ama menar le mani e quindi è bravo nel suo “lavoro” tanto da essere scelto dal Capitano della Compagnia per dei compiti speciali, secondo perché suo padre è un uomo ricco, un nobile e per ultimo perché se dalla parte del padre ha ereditato il coraggio e il nome, da quella della madre ha ricevuto un dono che lo aiuterà molto nei cinque anni in cui sarà legato alla Compagnia.

Dall’altra parte, c’è Claire, anche lei sarebbe una giovane ricca di famiglia, con un futuro roseo e agiato, ma nessuno dei due ha fortuna nel gioco delle eredità e aspettative e si ritrova a vivere da sola con la madre e un garzone a Milano e sebbene la madre si stata costretta a far soldi come Cortigiana Onesta, le sue compagnie altolocate permetteranno a lei e a Claire di vivere con dignità qualche anno. Claire quindi sebbene povera riuscirà a crescere e istruirsi abbastanza da non dover mai fare lo stesso lavoro della madre.

La sua passione per Boccaccio, Virgilio e Orazio e i grandi classici la ergerà a giovane colta e la sua passione per il suono dell’arpa le darà occasione di entrare nelle grazie di Isabella d’Este, ma sarà il suo frequentare la Chiesa di San Sepolcro a farle incrociare la strada di Guglielmo e a cambiarle la vita.

Insomma l’autrice Giovanna Barbieri, che ama in modo particolare la storia del 400 con le casate e le guerre per il dominio delle città italiane, si impegna a raccontarci la vicenda di questi due giovani sfortunati che nonostante la politica esplosiva del tempo e le condizioni avverse di una vita povera e difficile sotto moltissimi aspetti, si trovano e si innamorano sotto il sole di Milano e che sebbene vengano divisi dai progetti guerrafondai di Ludovico il Moro, accompagnato da Carlo 8° non si arrenderanno al trascorrere del tempo separati.

Finché Guglielmo non vedrà attraverso il suo dono la sua stessa morte… e Claire sarà lontana a Mantova e per raggiungersi ed essere di nuovo insieme i due giovani sposi dovranno trovare il coraggio e la tenacia per andare contro gli eventi storici e i macchiavellici piani del destino.

Insomma se cercate una storia romantica che non sia scontata fin da subito, se cercate una storia ambientata in Italia, perché per una volta volete perdervi tra le strade di Mantova e altre famose città in cui calpestare la storia, se una storia può avere anche pezzi da lacrime forti, assassini, morti e guerre e rappresentare la vita vera nel modo più sporco possibile, se vi piacciono le storie di guerra e d’amore, ma soprattutto amate i romanzi storici di soldati e belle dolzelle e poi… se volete leggere un romanzo con uno stile moderno anche se parla come una giovane del 400, se siete legati a storie che coinvolgono figlie, madri, famiglie, rapporti personali e personaggi che crescono e sopravvivono “LA SPOSA DI VALLEARGENTINA” dovrebbe proprio essere la vostra prossima lettura.

Ovviamente vi ricordo che il romanzo è già in vendita in tutti gli store e anche sul sito della LAND Editore, che quindi vi stra-consiglio di seguire, dopo che avrete cercato e seguito GIOVANNA BARBIERI su tutti i social.

Per questa volta vi saluto e attendo i vostri commenti.

Pubblicato da lisoladiskyeblog

Blog Letterario che promuove e pubblicizza autori italiani di ogni genere nato nel 2015