La Primula

La Primula

Tutti i contenuti di queste schede sono notizie prese dal web e raccolta da me. Nulla di quello che è contenuto è di mia proprietà.

Primula è un genere di piante che comprende circa 500 specie appartenenti alla famiglia delle Primulacee, originario delle zone temperate di Europa, Asia e America. Il suo nome deriva dal latino primus che sta ad indicare la precocità della fioritura della Primula che avviene quando inizia a comparire la prima erba dei prati alla scomparsa della neve.
La Primula è un fiore che nasce spontaneo nelle zone montane annunciando la rinascita della natura. I suoi fiori sono di diversi colori e la pianta non supera i 10-15 centimetri di altezza. La Primula può essere usata in cucina per la preparazione di insalate, frittate o zuppe sia con i fiori che con le foglie, inoltre, usando i rizomi essiccati si possono fare infusi e decotti.

SIGNIFICATO: Incostanza. La Primula è il simbolo per eccellenza della giovinezza: si usa regalarla per augurare ogni bene, ma è meglio evitare di regalarla alle suocere che vogliono sembrare più giovani di voi ad ogni costo.

CURIOSITA’: Una leggenda vuole che la prima Primula magica sia stata mandata dal Sole per sconfiggere il gelo dell’inverno, il quale si era arrabbiato e aveva rinchiuso la primavera dentro una grotta coperta di ghiaccio. Tutti gli animali disperati, non sapendo cosa fare, chiesero aiuto al Sole che regalò loro questi fiori: da allora le Primule annunciano l’arrivo della primavera. Un’altra leggenda narra che San Pietro gettò dal cielo le chiavi del paradiso e nel punto in cui le chiavi toccarono terra, nacquero alcune piantine di Primula. Infatti, in Inghilterra, le Primule vengono chiamate anche “bunch of keys” ovvero “mazzo di chiavi”.

CARATTERISTICHE: Comprende circa 500 specie di piante erbacee annuali e perenni, alte da pochi centimetri fino a diversi decimetri, con foglie basali a rosetta sessili o picciolate, fiori coloratissimi riuniti in ombrelle, capolini, grappoli o verticilli sovrapposti, circondati da brattee, sorretti da lunghi gambi. I frutti sono generalmente a capsula.

SPECIE: Il genere Primula comprende numerose specie a distribuzione cosmopolita. Tra le specie spontanee presenti in Europa si annoverano la Primula albenensis, Primula farinosa e la Primula vulgaris. Le più conosciute specie spontanee della flora italiana sono la P. veris, nota col nome comune di primula odorosa o primavera odorosa, spontanea sulle prode dei fossati, sulle Alpi e gli Appennini, dove fiorisce alla fine dell’inverno, la P. vulgaris, comune nei boschi, nota col nome comune di primaverina, e occhio di civetta, la P. farinosa, dai fiori colorati di rosa o rossi, comune sulle Alpi.

Tra le specie coltivate come piante ornamentali ricordiamo:

  • P. obconica Hance, pianta perenne coltivata come annuale, originaria della Cina di circa 30-40 cm d’altezza, con fiori riuniti a grappolo, sorretti da lunghi gambi, con belle infiorescenze a capolino, di colore bianco, rosa, salmone, malva, lilla, con il caratteristico colore verde centrale, che fioriscono da Natale fino all’estate;
  • P. malacoides Franch, pianta annuale simile alla precedente, ha foglie oblunghe, biancastre sulla pagina inferiore, riunite in rosetta, porta numerosi scapi florali alti 30-40 cm, con molti piccoli fiori colorati di bianco, rosa e lilla, fiorisce da gennaio ad aprile;
  • P. sinensis Lindl., con foglie lobate a base cordata, fiori con corolle colorate di lilla, rosa o bianco;
  • P. pulverulenta Duthie, originarie della Cina
  • P. japonica A.Gray, con infiorescenze che raggiungono il metro d’altezza;
  • P. denticulata Sm., originaria del Nepal.

USO: Le specie esotiche che mal sopportano il gelo vengono coltivate in vaso nelle serre o negli appartamenti. tra le specie rustiche, adatte alla decorazione di sottoboschi, prati e giardini umidi, segnaliamo la P. acaulis dai fiori giallo-chiari, la P. auricola con foglie carnose e fiori gialli, la P. hirsuta dai fiori porporini e la P. elatior, con fiori di colore giallo o arancio riuniti in ombrelle, e numerose varietà con una vasta gamma di colori, dal giallo al rosso al blu. Vengono utilizzate per le proprietà medicinali la P. veris e con risultati minori la P. vulgaris.

PROPRIETA’ MEDICINALIL’infuso, il decotto e lo sciroppo dei rizomi di P. veris, dall’odore anisato, raccolti da settembre a novembre, ripuliti ed essiccati al sole, hanno proprietà diuretiche, espettoranti e bechiche, vantano anche un’azione antiemetica, tonica del sistema nervoso, antireumatica e antidiarroica. Tipicamente si utilizzano i rizomi freschi ridotti in poltiglia come impacchi sedativi. La polvere dei rizomi ha proprietà sternutatorie. Il decotto per uso esterno di foglie raccolte da aprile a giugno avrebbe proprietà antireumetiche, antiartritiche e curative della gotta. L’infuso e lo sciroppo dei fiori raccolti da aprile a giugno appena sbocciati e seccati all’ombra, vantano proprietà sudorifere, calmanti, anticonvulsive, bechiche e pettorali. L’infuso per uso topico dei fiori serve per impacchi antinevralgici. Le giovani foglie consumate fresche, crude o cotte, hanno un’azione depurativa.

COLTIVAZIONE: Le primule coltivate in piena terra, desiderano esposizione semi-ombrosa e riparata, terreno acido e fresco, fertile e ben concimato con sostanze organiche; mentre le specie coltivate in vaso, richiedono locali freschi e umidi, luce solare filtrata, terriccio fertile, leggero e acido, concimate ogni 15 giorni con fertilizzante liquido, annaffiature abbondanti, le specie perenni vengono coltivate come annuali, scartandole dopo la fioritura. La moltiplicazione avviene con la semina sotto vetro o in ambiente fresco e ombreggiato, in terriccio di bosco sabbioso, utilizzando seme freschissimo, da aprile in poi, con fioritura nell’inverno-primavera successiva. Le coltivazioni vengono moltiplicate per via agamica, con la divisione autunnale dei cespi, o dei getti, anche se generalmente le primule, mal sopportano i trapianti, presentando scarse fioriture.

Pubblicato da lisoladiskyeblog

Blog Letterario che promuove e pubblicizza autori italiani di ogni genere nato nel 2015

3 Risposte a “La Primula”

I commenti sono chiusi.