La Datura

LA DATURA

Tutti i contenuti di queste schede sono notizie prese dal web e raccolta da me. Nulla di quello che è contenuto è di mia proprietà.

2qd5pjdLo Stramonio arboreo o anche Brugmansia arborea, più conosciuto come Datura arborea è una pianta arborescente a fiore appartenente alla famiglia delle Solanacee. Le foglie di questa specie contengono un’elevata concentrazione di alcaloidi tra i quali scopolamina, sostanza tossica.

SIGNIFICATO: Ipocrisia

CARATTERISTICHE: Possiede un fusto irregolare di colore marrone-brunastro che è in grado di superare i 5 m di altezza; esso assume tonalità di colore sempre più verdi mano a mano che ci si avvicina ai rami. Le foglie sono relativamente molto grandi e numerose, a volte pelose, e presentano una forma decisamente ovata che però nell’apice assume un contorno più lanceolato. I fiori sono penduli, di colore bianco tendente al giallo chiaro e hanno dimensioni variabili che comunque si aggirano intorno ai 20-30 cm di lunghezza.
Una bacca spugnosa costituisce il frutto dello stramonio arboreo e contiene inoltre numerosi semi.

HABITAT: Lo stramonio arboreo è originario dell’America sud occidentale. Non risulta più presente allo stato naturale, ma viene coltivata in aree tropicali, o anche temperate, purché riparata dal gelo durante l’inverno.

USI: Questa specie è utilizzata da tribù e popolazioni indigene come veleno per la caccia. Essa è inoltre usata per ottenere scopolamina, e per la preparazione di compresse antidolorifiche.

 

Pubblicato da lisoladiskyeblog

Blog Letterario che promuove e pubblicizza autori italiani di ogni genere nato nel 2015

Una risposta a “La Datura”

I commenti sono chiusi.