INTERVISTA A JESS&TATA

#SpecialeAnteprima #LeggiamoItaliano #SkyeConsiglia #SosteniamoINostriAutori #2021 #Maggio #LIsolaDiSkye #ItalianDoItBetter #IoLeggoItaliano #Collaborazione  #Collettivoscrittoriuniti #CSU#IoLeggoItaliano #Intervista

L’Isola di Skye ritorna a farvi conoscere nuovi autori di talento. Scrittrici e scrittori MADE IN ITALY autopubblicati o di piccole Case editrici con cui siamo felici di collaborare. Tutto e sempre solo per voi lettori amanti della buona lettura di qualsiasi genere. Segui il Blog su FB e IG per tenerti sempre informato sulle ultime uscite e scopri con noi la tua prossima lettura.

In questo post per una volta vengono a trovarci un duo di editor, correttrici di bozze e scrittrici e per non farsi mancare nulla fanno anche parte del CSU. Ci terranno compagnia con una piccola intervista scritta che noi di Skye abbiamo deciso di regalare loro dopo l’unita di uno spassosissimo manuale.

JESS&TATA

Ciao ragazze, benvenute nell’angolino in cui Skye si fa i fatti vostri, grazie per averci concesso un po’ del vostro tempo.

Ciao Fede, grazie a te!

Iniziamo con un paio di domande per conoscervi meglio:

Chi sono Jess & Tata? Quando ve lo si chiede di solito si dà una risposta standard. Se doveste osare, che cosa rispondereste a noi?

Jess&Tata: siamo due amiche un po’ folli! Due donne con tanti sogni, infiniti progetti e un amore grande per i libri. Autrici, lettrici, editor freelance, a volte psicologhe, a volte motivatrici: quando una delle due ha il suo momento “no”, l’altra le dà la carica per ripartire, siamo dispensatrici continue di consigli e lo ammettiamo… a volte ci piace fare anche un po’ le maestrine!

Come vi siete conosciute?

Jess&Tata: La nostra amicizia ha dell’incredibile: a gennaio eravamo al Salone della Cultura di Milano con il Csu e parlavano normalmente, come due conoscenti, poi verso maggio ci siamo avvicinate, gestendo insieme il gruppo su fb “It’s a life I dream” e abbiamo scoperto di essere simili in molte cose. Complice il fatto che entrambe siamo editor, ci siamo sostenute nelle difficoltà del lavoro, dandoci forza a vicenda e siamo arrivate a creare un rapporto quasi simbiotico, fatto di tante risate e complicità.

Com’è nata questa unione di menti che ha dato vita all’idea?

Jess&Tata: l’idea di scrivere insieme era già passata per le nostre folli menti, ma un bel giorno, mentre stavamo seguendo un corso di editoria, Tata è stata ispirata dalla presenza di due autori che hanno scritto insieme un libro e ha detto Jess “lo facciamo?! Eddai!!”. Davamo già dei consigli agli autori sul nostro gruppo, quindi inizialmente l’idea era di raccoglierli, poi la cosa si è sviluppata ed è diventata “scriviamo un manuale per scrittori! Una guida semiseria!” e infine “aggiungiamoci anche delle pagine di diario e degli esercizi!”. Considerato che i nostri messaggi sono costellati da battute, non è stato difficile inserirle e a poco a poco Tata ha contagiato Jess con l’ironia… è stato un mese di scrittura davvero intensa e divertente, non riuscivamo più a farne a meno.

Spesso nella scrittura c’è un’impronta che ci distingue dalla “massa”. Nella vostra quale pensate sia?

Jess&Tata: l’ironia e la leggerezza per cercare di rendere meno noiosi argomenti seri, un tocco romantico che non guasta mai e l’idea di creare degli avatar che ci rappresentano: abbiamo inserito anche degli sketch con delle frasi che abbiamo detto davvero durante la stesura, il problema è che quando ci perdevamo in queste scenette divertenti poi era difficile tornare all’ordine e fare la maestrine serie!

Come autrici. quello che avete scritto fino a oggi, ha un filo conduttore? Cosa accomuna le vostre opere?

Jess: L’amore, in tutte le sue sfumature. Sono una persona molto romantica e come tale mi piace parlare di sentimenti, sono riuscita a inserirli in ogni romanzo che ho scritto, rosa, romantic suspense e fantasy. Inoltre mi piace che ci sia un messaggio, spesso relativo a delle tematiche attuali, come può essere il pregiudizio verso la diversità, le difficoltà nell’essere omosessuali o il desiderio di poter vivere liberamente i propri sogni.

Tata: ehm… decisamente no! Sono passata da un romance a una fiaba per bambini a un manuale di scrittura… traete voi le conclusioni!

Dopo aver pubblicato, che progetti avete?

Jess &Tata: entrambe abbiamo un romanzo rosa da parte che ci attende… ma i progetti insieme non sono finiti! A giugno vogliamo dedicarci a un corso semiserio per scrittori e in futuro chissà… forse un’altra simpatica guida!

Oltre a scrittrici ed editor, siete delle lettrici di quale genere?

Jess: vista la risposta sopra, è scontato che dica di romanzi rosa! In realtà amo talmente la lettura che nel corso della vita ho letto davvero di tutto. Amo le storie intense, che lasciano il segno, che mi fanno sognare. Essendo una tipa curiosa, mi piacciono anche i misteri. Rosa, new adulti, fantasy, thriller sono i generi che amo di più, mentre preferisco stare lontana dall’horror… sono troppo paurosa…

Tata: come Jess non potrei mai leggere un horror… faccio già fatica con noir e thriller! Troppa suspence! Leggo molto romance (tu guarda!) ma adoro moltissimo gli storici (i tipici mattoni da 1000 pagine, per intenderci…)

Jess & Tata nasce come unione a supporto degli scrittori. Cosa vi siete proposte di offrire a chi vi contatterà?

Jess&Tata: sicuramente i nostri consigli e il supporto morale per uscire dalle situazioni difficili che si possono avere scrivendo un libro. Facciamo questo lavoro con passione, ci occupiamo di correggere, editare e impaginare libri e vedere gli autori che crescono e migliorano è la più bella soddisfazione.

ORA PARLIAMO DEL LIBRO più nello specifico.

Titolo: Manuale semiserio per scrittori (im)perfetti

Genere: Manuale di scrittura, guida/diario

Pagine: 278

Formato:Cartaceo Dove lo si può acquistare (links): https://www.amazon.it/Manuale-semiserio-scrittori-perfetti-sopravvivenza/dp/B0939V8288/

Questo Manuale è la vostra prima esperienza a 4 mani?

Jess& Tata: sì, è stata la prima esperienza e non sapevamo cosa aspettarci… ma è stato tutto molto spontaneo. Ci siamo trovate subito in simbiosi, scrivendo insieme spesso ci completavamo le frasi a vicenda e la presenza dell’altra ci ha invogliato a trascorrere tutti i giorni due ore a scrivere. Poi ciascuna si è ritagliata il proprio spazio scegliendo di quale argomento trattare e ci siamo aiutate a vicenda a concludere le spiegazioni e a inventare gli esercizi.

Com’è strutturato?

Jess&Tata: In ogni capitolo, il manuale comincia da cosa un autore non dovrebbe fare, per aiutarlo a capire quale sarebbe la strada migliore da intraprendere. Ogni capitolo comincia infatti con “cosa uno scrittore NON deve fare se…”. Partiamo dagli errori più comuni insomma, quelli che tutti gli autori, soprattutto alle prime armi, commettono (anche noi, come autrici, ci siamo passate!) guidandoli verso una diversa consapevolezza riguardo alla propria scrittura e agli argomenti più salienti e più ostici.

Che stratagemma avete sfruttato per mescolare parti serie e parti comiche?

Jes&Tata: Questa è una bella domanda! Non c’è stato un vero e proprio stratagemma, in realtà. Tutto è avvenuto in maniera molto spontanea. Tata era quella che cercava di infilare battute e similitudini ovunque, Jess era quella che tentava di metterle un freno (senza riuscirci…) e alla fine, è diventata quasi peggio di Tata! Speriamo di essere riuscite a ben dosare le varie parti e a stemperare in questo modo un argomento che solitamente è sempre visto in modo molto “serio”. Ma noi siamo dell’idea che con l’ironia si possano dire e fare comprendere molte cose…

C’è un momento particolare che ricordate che vi è successo durante la stesura?

Jess&Tata: Ce ne sono così tanti che sarebbe difficile elencarli tutti! Come dicevamo prima, è stato davvero divertente per noi scrivere questo manuale. Quelle ore che passavano sul testo ci hanno permesso non solo di estraniarci da tutto il resto, ma soprattutto di ridere. Ridere sul serio! La cosa più esilarante è che non riuscivamo mai a smettere… né di ridere, né di scrivere! Era diventata la nostra valvola di sfogo. È stata davvero una bellissima esperienza, che ha lasciato moltissimo a entrambe. Ne abbiamo sentito subito la mancanza, e infatti speriamo di poter scrivere di nuovo insieme molto presto…

Pubblicato da lisoladiskyeblog

Blog Letterario che promuove e pubblicizza autori italiani di ogni genere nato nel 2015