Il Vilucchio

Il Vilucchio

Desclamer: Tutti i contenuti di queste schede sono notizie prese dal web e raccolta da me. Nulla di quello che è contenuto è di mia proprietà.

Vilucchio2tiporosa-viIl Vilucchio anche noto come Convolvulus è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Convolvulaceae che comprende circa 250 specie note comunemente col nome di Convolvoli.

Il Vilucchio è una pianta rampicante originaria del bacino del Mediterraneo i cui fiori appaiono come delicate campanelline viola,azzurre, rosa e bianche. Può raggiungere un’altezza di 120 cm e, nonostante produca fiori attraenti, è spesso considerato una sgradita pianta infestante nei giardini, a causa della sua rapida crescita e del soffocamento delle altre piante coltivate.

CURIOSITA’: Una leggenda narra che il Vilucchio venne usato dalla Madonna per bere il vino che le venne offerto quando aiutò a liberare il carretto di un carrettiere, da allora il piccolo fiore viene chiamato Tazzetta della Madonna.

SIGNIFICATO: Il suo significato varia, ma prevalentemente è speranza svanita, tenebre. Forse proprio per la sua delicatezza poi, è il fiore simbolo della debolezza, sia del corpo che dello spirito. Nella cultura popolare si usa il Vilucchio per indicare una persona che si arrende ai soprusi.

DESCRIZIONE: 
È una pianta erbacea perenne, rampicante o strisciante, che raggiunge a maturità una lunghezza di 0,5 cm fino ai 2 m. Possiede una florescenza biancastra e fusti erbacei generalmente avvolti verso sinistra. Ha foglie spiralate, da lineari a cuoriformi, lunghe 2-5 cm, larghe 2-3 cm e con picciolo di 1-3 cm. I fiori, portati all’ascella delle foglie mediane, hanno calice e corolla entrambi campanulati: il calice, erbaceo, di 4-5 mm, la corolla da 1 a 2,5 cm di diametro, di colore bianco o rosa pallido, con cinque strisce radiali di un rosa leggermente più scuro.

Il fiore ha antere violacee e stimma bianco con due lobi divergenti.

Fiorisce da aprile a ottobre.

Il frutto è una capsula sferica glabra.

VARIETA’: Principalmente il Vilucchio è presente in due varietà:

  • Convolvulus arvensis var. arvensis, a foglie larghe;
  • Convolvulus arvensis var. linearifolius, a foglie lineari.

Pubblicato da lisoladiskyeblog

Blog Letterario che promuove e pubblicizza autori italiani di ogni genere nato nel 2015

5 Risposte a “Il Vilucchio”

I commenti sono chiusi.