CARAMPANA

La rubrica delle parolacce

BENTORNATI e BENVENUTI nella nuova TAPPA di questa RUBRICA DOMENICALE. Questa è una rubrica a due blog e l’altra parola di oggi la trovate sul blog di Sonia: ‘Solo1altrariga’, che troverete a questo link. Mi raccomando commentate, rebloggate e diteci la vostra!

CARAMPANA

carampan

DEFINIZIONE secondo il dizionario Treccani: Carampana s. f. – Donna volgare, sguaiata, oppure brutta e vecchia.

Di certo CARAMPANA è un SOSTANTIVO femminile singolare ( il plurale è carampane) di cui non esiste il maschile. E’ un vocabolo sicuramente di derivazione regionale, veneziano. Sta a SIGNIFICARE: anziana meretrice, per derivazione donna dal brutto aspetto, volgare e trasandata.

SILLABAZIONEca | ram | pà | na

ETIMOLOGIA: da Casa Rampani, nome del palazzo nel quale la Serenissima alloggiava le prostitute non più in giovane età.

CENNI STORICIIl censimento del 1509 ne ha contato 11.164. In una città cosmopolita come Venezia, con un gran passaggio di “foresti” il fenomeno delle cortigiane era tollerato se non incentivato. Oltre al commercio delle spezie orientali, delsale e delle stoffe, un capitolo molto importante dell’economia veneziana era costituito da ciò che oggi chiameremmo turismo. Per attrarre questa clientela, la Serenissima si era accaparrata un gran numero di reliquie preziose. Ma siccome gli uomini d’affari e i pellegrini non vivevano di puro spirito, la prostituzione fioriva. Nella prima metà del ‘300, le cortigiane venivano obbligate ad abitare in un quartiere vicino a Rialto chiamato “il Castelletto” e un po’ più in là “alle Carampane”. 

Oltre che al “Castelletto” le meretrici avevano dimora anche dalle parti di San Cassiano ed esattamente nelle case di proprietà della nobile e antica famiglia Rampani. Da “Cà Rampani” quindi il termine “vecchia carampana” per dire vecchia prostituta. La zona delle Carampane arrivava fino al ponte delle Tette. Da sopra questo ponte si affacciavano le meretrici con i seni scoperti per allettare i passanti. Era, si dice, un’imposizione fatta dal governo per “distogliere gli uomini dal peccare contro natura”. [http://www.veniceguide.net/cortigiane.htm]
CURIOSITA’: Situato nel cuore di Venezia, a pochi passi dal Ponte di Rialto potete trovare un bel ristorante tipico, Le Antiche Carampane XD –> http://www.antichecarampane.com.
Su Twitter digitando CARAMPANA troverete molte belle foto di giovani donne 😉
https://twitter.com/search?q=%23carampana
Su Youtube invece un gruppo specializzato in violino.
https://www.youtube.com/watch?v=EgLKy0gJ0ow
Instagram fornisce anche lui una bella pagina di foto divertenti
http://iconosquare.com/tag/carampana
e infine Yahoo Answers: https://it.answers.yahoo.com/search/search_result?fr=uh3_answers_vert_gs&type=2button&p=carampana
e su Facebook?
Ci rimanda a una divertente pagina: Vita da Carampana 😉
https://www.facebook.com/vitadacarampana/?fref=ts
a-story-about-the-end-of-storytelling-36-638

La nostra sfida è, oltre a fornirvi curiose informazioni su parole poco conosciute, di spingervi a provate a darci una citazione per la parola “carampana” o qualsiasi notizia divertente che trovate.

E con questo è tutto, ora sapete che anche io e Sonia siamo due carampane XD

Ti è piaciuta questa parola? Commenta o reblogga nel tuo blog il post. Aiutaci a far crescere la rubrica.

Vuoi suggerirne una anche tu? Scrivila in un commento o all’indirizzo mail martina_federica@hotmial.it (specificando nell’oggetto “parolaccia per la rubrica”) e la prenderemo in esame!

Pubblicato da lisoladiskyeblog

Blog Letterario che promuove e pubblicizza autori italiani di ogni genere nato nel 2015

9 Risposte a “CARAMPANA”

      1. Mi ha sempre intrigato la questione “cortigiane”, ma non mi sono mai informata molto a riguardo. Questa davvero mi giunge nuova, da mia ignoranza pensavo stessero magari nello stesso locale…

I commenti sono chiusi.