Blog Tour

Sorgente: Blog Tour

Blog Book Tour… che cos’è?

Si tratta di un buon metodo per ottenere una diffusione maggiore del libro, raggiungendo centinaia di lettori senza dover entrare in libreria per farne una presentazione. Come? Scrivendo contenuti per altri blog.
Un autore sarà presente come blogger ospite in un certo numero di blog e potrà parlare del proprio libro. Il suo tour, che consiste in tappe, ossia in presenze in vari blog, gli permetterà di essere conosciuto così a un pubblico più vasto.
È qualcosa di simile al guest posting, ma più incentrato su un argomento specifico (il libro che ha scritto) o comunque finalizzato alla promozione del libro stesso.
Perché un blog dovrebbe ospitare un blog tour?
Perché avrà dei contenuti gratuiti.
Perché otterrà pubblicità e traffico dall’autore che ospita.
Perché farà conoscere ai propri lettori un libro che potrà interessarli.
Cosa scrivere in un blog tour?
La particolarità del blog tour sta nella sua completa libertà di azione. Anzi, di scrittura. È impensabile proporre a tutti i blog un’intervista. E questo perché se un blog tour prevede dieci tappe, quindi dieci blog, un lettore che segue quello scrittore in giro per la rete non può sorbirsi ogni volta la solita intervista.
Che cosa scrivere, dunque?
Tutto ciò che a che fare col vostro libro e col vostro lavoro di scrittore.
Potete scrivere un articolo sulla scrittura o comunque su temi letterari.
Potete scrivere la recensione di un libro (non vostro, ovviamente).
Potete concedere un’intervista, ma che sia una. Meglio se il blogger vi conosce o ha già letto qualcosa di vostro.
Potete proporre un estratto del vostro libro e discuterlo nel blog.
Potete pubblicare la sinossi del romanzo e discuterla.
Potete parlare di uno o più personaggi del vostro romanzo.
Potete proporre il book trailer del vostro libro e parlare di come è stato realizzato.
Potete scrivere come è stata creata la copertina del libro.
Potete scrivere un articolo su come avete ideato la vostra storia.
Potete lanciare un piccolo concorso, regalando a sorte a un commentatore una copia autografata del libro.
Potete scrivere del lavoro di editing che è stato fatto sul libro.
Queste sono solo alcune idee su ciò che potete proporre ai blogger che ospiteranno il vostro blog tour.
Cosa fare prima del blog tour?
Prima di lanciare un book blog tour occorre prepararlo, ossia raccogliere tutto il materiale che vi servirà per il vostro giro di blog.
Una foto: i vostri lettori hanno diritto di vedere che faccia avete.
La copertina del libro: un’immagine da inviare ai blogger renderà più familiare e riconoscibile il libro.Una mini biografia: da scrivere, se non l’avete ancora fatto, e tenere sempre a portata di mano.
Il link al programma: questo vi servirà come memorandum dopo, quando avrete definito il vostro tour, un link alle date da inserire nel vostro sito o blog.
Il link alla scheda del libro: nel blog ospite dovrà esserci a fine articolo il link che rimanda alla scheda completa del libro.
Il link al sito dell’autore: nel blog ospite non dovrà neanche mancare un link al vostro sito o blog, in modo che i lettori possano farsi un’idea di chi siate.
Il materiale da inviare ai blogger: lo avete letto in “Cosa scrivere in un blog tour”.

Pianificare un blog book tour:
Un blog tour va prima pianificato. È appunto un tour e,alpari di quelli organizzati dai gruppi musicali, lo scrittore deve sapere quali e quante saranno le sue tappe.

Il primo passo da seguire è scoprire quali siano i potenziali blog che possono ospitarvi. È chiaro che debbano essere blog che trattino di materie letterarie, di scrittura, lettura, editoria, ecc. Parlare del vostro libro in un blog di automobili non ha senso. Ma può anche essere un blog che tratta dell’argomento di cui avete scritto nel libro. Un saggio sulla cucina italiana troverà benissimo spazio in un blog di ricette.

Contattare quei blogger è il passo successivo. Non sarò io a dire come, ma prima di spedire un’email date un’occhiata approfondita a quei blog e ai padroni di casa. Chiedete anche se in futuro sono disposti a ospitarvi ancora.

Quando avete raggiunto una rosa di blog soddisfacente, magari una decina di blog,accordatevi con ognuno dei blogger sui contenuti da spedire e sulle date in cui saranno pubblicati. Avrete a questo punto il programma definitivo del vostro blog book tour.

Annunciare un blog book tour
Sembrerà strano ribadirlo, ma mai dare per scontato qualcosa nel mondo dell’editoria. Un blog book tour va annunciato, come va annunciata la pubblicazione di un libro. Come? Con quello che ci offre il web.

Comunicati stampa: scrivete un comunicato stampa sul lancio del vostro blog tour e inviatelo ai vari circuiti che conoscete.
Annuncio sul vostro sito o blog: pubblicate una news o un articolo sul vostro blog tour e promuovetelo con un banner accattivante in home page.
Annuncio sul sito della casa editrice: il vostro blog tour deve essere segnalato anche nel sito della casa editrice che vi pubblica, poiché è anche di suo interesse che il vostro libro sia venduto e apprezzato.
Evento su Facebook: create un evento su Facebook con la data di inizio e di fine del tour e pubblicate l’elenco di tutte le tappe.

Come annunciare il blog tour nel proprio blog o sito?Il blog tour va segnalato in modo da dare spazio ai blogger che lo ospiteranno. Introducete ognuno di quei blogger ai vostri lettori, spiegate chi siano e di che parlino i loro blog, inserendo un link verso ogni blog ospite.

Meglio scrivere un post dedicato per ogni blogger. Avrete un doppio vantaggio: più contenuti per il vostro blog e più soddisfazione per chi vi ospiterà.

Pubblicate in una pagina l’intero programma e fate in modo che sia sempre presente un link diretto a quella pagina in home page. Un bel banner vi aiuterà.

Lo scopo di un blog tour
Se pensate, da bravi scrittori sempre pronti a vendere una copia del vostro libro a ogni angolo, che lo scopo del blog tour sia quello di far accorrere le masse dentro la prima libreria e fare incetta del vostro strepitoso romanzo, allora lasciate perdere. Il blog tour non fa per voi.

Il blog tour non aumenta le vendite del vostro libro, ma crea discussioni e voci sul vostro libro. Quello che gli americani, che ne sanno una più del diavolo, chiamano buzz. Il brusio.

Ma è questo che deve interessarvi prima di tutto. Che si parli del libro che avete scritto. Perchépiù se ne parla e più è probabile che aumenti l’interesse dei lettori verso quello che avete pubblicato.

Il blog tour è del tutto simile alla presentazione del libro realizzata in librerie, spazi espositivi, ecc.

Nessuno vi garantirà mai, a una presentazione, di vendere anche una sola copia del vostro romanzo.

Ma la presentazione va fatta. Uno scrittore emergente deve farsi conoscere. E attraverso le presentazioni del libro il lettore può conoscerlo. E assaggiare ciò che ha scritto. Il blog tour è come una presentazione online, ma con più possibilità e con margini più ampi, sia perché l’autore può trattare diversi temi, come abbiamo visto, sia perché abbraccia un pubblico più vasto. Praticamente l’intera nazione.

Ultime considerazioni sul blog tour
Un blogger non è obbligato a ospitare una vostra “tappa”.
È più probabile che un blogger accetti di ospitarvi se vi conosce, se apprezza ciò che avete scritto, se ama il genere letterario del vostro libro, se non considera spazzatura la vostra opera.
Seguite i commenti in ogni blog che vi ha ospitato e rispondete alle varie discussioni.
Tornate a frequentare quei blog, commentando i loro articoli. Ne guadagneranno loro e ne guadagnerete voi.
Monitorate la rete su ciò che si vocifera attorno al vostro libro. Google Alerts fa per voi.

Pubblicato da lisoladiskyeblog

Blog Letterario che promuove e pubblicizza autori italiani di ogni genere nato nel 2015

2 Risposte a “Blog Tour”

I commenti sono chiusi.