ANTEPRIMA – Maria Luisa Alesina

#SpecialeAnteprima #LeggiamoItaliano #SkyeConsiglia #NuovaUscita #SosteniamoINostriAutori #CoverReaveled #2021 #Luglio #LIsolaDiSkye #ItalianDoItBetter #IoLeggoItaliano

L’Isola di Skye ritorna per un altro anno di libri per farvi conoscere nuovi autori di talento. Scrittrici e scrittori MADE IN ITALY autopubblicati o di piccole Case editrici con cui siamo felici di collaborare. Tutto e sempre solo per voi lettori amanti della buona lettura di qualsiasi genere. Segui il Blog su FB e IG per tenerti sempre informato sulle ultime uscite e scopri con noi la tua prossima lettura.

MARIA LUISA ALESINA

IN

In tutte le librerie e nei principali store online La Porta del Cielo, il primo romanzo della scrittrice e pittrice Maria Luisa Alesina.

“Un amore sbocciato a Salice Terme sul finire degli anni cinquanta tra Viola, giovane studentessa liceale e un maestro di musica jazz bolognese, leader di un gruppo di musicisti emiliani. Un amore scandito dalle più famose musiche del jazz tradizionale, di Gershwin, Cole Porter, Hoagy Carmichael, Irving Berlin e che costituiscono la colonna sonora del romanzo, dove l’amore è il vero protagonista con tutte le sue componenti umane e non…”

SINOSSI: Il romanzo tratta di un amore sbocciato a Salice Terme negli anni cinquanta tra Viola, giovane studentessa liceale e Paolo, un maestro di musica jazz bolognese e leader di un gruppo di musicisti emiliani. La storia è vissuta nel breve tempo di un’estate nella cornice ideale del paese termale, ma nascosto al mondo, in quanto, Paolo, il protagonista, è legato ad un’altra donna dall’età di diciott’anni, costretto a regolarizzare il suo matrimonio per la nascita di una figlia. Per Viola è il primo amore, mentre per Paolo è la scoperta di un amore puro e tenero, che inconsapevolmente aveva cercato da sempre :il bisogno di un’anima vergine, che lui ateo convinto, aveva consapevolmente rinnegato col suo ferreo razionalismo. Entrambi percorreranno vite diverse, disgiunte eppure sempre unite, indissolubilmente, perché l’amore vero compie questi miracoli. Un amore che durerà tutta la vita e che legherà le loro anime con un filo invisibile, ma tenace. L’amore è quindi il filo conduttore di tutto il romanzo, non solo quello di Viola e Paolo, ma l’amore per la natura, che in quel lembo di terra oltrepadana, diventa il cantico della natura,
nel silenzio dei luoghi, nella presenza protettrice e produttiva delle sue verdi colline, nella ricchezza delle sue
acque benefiche. Se l’amore è il filo conduttore, la musica è la colonna sonora del romanzo. Le musiche del
jazz tradizionale, di Gerswhin, Cole Porter, Hoagy Carmichael, Irving Berlin, musiche eterne, che scandiscono,
passo a passo, i percorsi diversi dei due protagonisti e che ci portano l’atmosfera di quei coraggiosi e favolosi
anni cinquanta, ricchi di speranze e di voglia di vivere.

Maria Luisa Alesina. Pittrice chiarista e insegnante d’Arte, è nata a Godiasco Salice Terme, nell’Oltrepò Pavese, ma vive a Milano da più di mezzo secolo. Nel suo romanzo La porta del cielo, da lei definito “un libro dipinto con un soffice pennello al posto della penna”, Maria Luisa esprime e evidenzia l’etica chiarista e il suo messaggio, più che mai attuale: un grande amore e un grande rispetto per l’uomo e per la natura.

https://www.facebook.com/laportadelcielomarialuisaalesina

https://www.instagram.com/laportadelcieloromanzo/

Pubblicato da lisoladiskyeblog

Blog Letterario che promuove e pubblicizza autori italiani di ogni genere nato nel 2015