3… 2… 1… Self Help – Le Ambientazioni

#LAngoloDellEditor #ChiediAUnAmica #LIsolaDiSkye #321SelfHelp

Benvenuti Isolani al nuovo appuntamento della rubrica dove potete interagire con Marika, una nostra amica ed editor free-lance che, ogni quindici giorni, ci guiderà alla scoperta del punti più ostici dell’editoria e della correzione di un manoscritto. Sono già qualche mese che vi teniamo compagnia e vogliamo proseguire con voi verso la stesura di unn buon manoscritto.

3-2-1self-help

 6. Le Ambientazioni

 

Anche per le ambientazioni, come per i protagonisti, vale il discorso dell’osservare e prendere appunti.

Prima di tutto pensate a un luogo che conoscete, una città che avete visitato o, perché no, la vostra…

Abitate in un paese che ha un nome che pare brutto? No problem: cambiatelo in uno di fantasia – sempre che sia fattibile nella narrazione –.

Vi piacerebbe ambientarlo a New York, Parigi o Vienna? Sì, potete farlo ma prima studiate bene la città… meglio se in loco. Google maps può aiutarvi, certo, ma non vi farà sentire i profumi del luogo, il chiacchiericcio della gente.

Pensate a Venezia e Roma, due città nostrane, con la stessa lingua parlata ma i profumi di piazza San Marco saranno totalmente diversi da quelli di piazza di Spagna, stessa cosa per le cadenze, i locali, la morfologia, le piante.

Volete assolutamente far passare un week end d’amore ai vostri personaggi nei pressi della Tour Eiffel a Parigi? Perché non farne uno voi, col vostro amato o amata? Anche da soli, se volete!

Certo, potete anche scrivere di ambientazioni che non conoscete e non avete mai vistato ma state molto attenti ai monumenti, strade, vie e piazze… controllate sempre molto bene su Google che sia tutto nella giusta località!

Il consiglio di questa volta purtroppo finisce qui, come sempre la nostra amica ci dà suggerimenti utili per migliorare i nostri scritti e ce li semplifica molto per farli facili, ma sentitevi liberi di scriverci se avete dei dubbi. La rubrica è aperta a tutti. Per contattare Marika potete scrivere qui sotto o mandarle una mail a marika022bernard@gmail.com

Ci rivediamo tra due settimanne con una nuova puntata di “3…2…1… Self Help”

Pubblicato da lisoladiskyeblog

Blog Letterario che promuove e pubblicizza autori italiani di ogni genere nato nel 2015